25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

DISCARICA DI PAESE: «SUPERATI I LIMITI DI LEGGE»

Interrogazione in Regione presentata da Marotta (Idv)

| |

| |

PAESE - "La Regione sa che nella discarica 'Terra' di Paese si sono superati i limiti di legge? Se lo sa che provvedimenti vuole prendere? Se non lo sa, perché nessuno ha avvisato la direzione competente e l'assessore?".

Sono i quesiti posti alla Giunta veneta, con un'interrogazione da Gennaro Marotta, consigliere regionale di Italia dei Valori. "L'Arpav - afferma Marotta - ha analizzato un campione di rifiuto prelevato nella discarica 'Terra' di Paese (Treviso).

Si sono superati i limiti che la legge prevede per le discariche di rifuti inerti in ben tre parametri chimici: 'piombo disciolto', 'solidi totali disciolti - TDS' e 'piombo'. Quest'ultimo è particolarmente elevato, quasi il triplo del consentito, visto che ne sono stati rilevati 2.800 milligrammi per chilo, mentre il limite è di 1.000".

"Se le analisi non mentono - prosegue il consigliere - evidentemente qualche rifiuto che non sarebbe dovuto entrare in discarica ci è finito lo stesso, visto che la 'Terra' è autorizzata solo per lo smaltimento di rifiuti inerti. Aspettiamo che le autorità intervengano per chiarire la situazione anche perché, con quei livelli, le norme attuali prevederebbero la segnalazione alla Procura della Repubblica".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×