01/02/2023poco nuvoloso

02/02/2023foschia

03/02/2023foschia

01 febbraio 2023

Treviso

Disabili, un nuovo progetto per l'inclusione sociale

L'obiettivo è quello di assicurare un “progetto di vita” in tutte le fasi di crescita e sviluppo della persona con disabilità

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

disabile

TREVISO - Un nuovo protocollo per favorire la collaborazione nell’ambito della promozione di servizi e attività volte all’inclusione sociale delle persone con disabilità. A sottoscriverlo, l’Ulss2, Comitati e Conferenza dei Sindaci, Ufficio Scolastico Provinciale e i rappresentanti delle associazioni disabilità dei tre Distretti, Consorzio Intesa, Rete Synergasia. 

Tra gli obiettivi del protocollo, fortemente voluto dalle associazioni, individuare i bisogni del singolo disabile definendo le priorità nell’erogazione delle risposte e tipo di accesso ai servizi, favorire l’ l’inserimento lavorativo e sviluppare progetti attorno alla questione del “dopo di noi”. In altre parole: assicurare un “progetto di vita” in tutte le fasi di crescita e sviluppo della persona con disabilità tenendo conto del suo contenuto di vita. “Con questo protocollo si intende dare continuità a quel sistema di relazioni tra le parti, avviato nelle ex Aziende Ulss 7-8-9, con lo scopo di favorire la fattiva cooperazione per la promozione di servizi e di attività rivolte all’inclusione sociale delle persone disabili”, ha sottolineato Paola Roma, presidente della conferenza di sindaci.

L’accordo sottoscritto si allinea a quanto l’Ulss2 ha sviluppato nel tempo nell’area della promozione di servizi e di attività riconoscendo agli enti del terzo settore un ruolo fondamentale nella promozione, erogazione e gestione di servizi in un piano organico dove pubblico, privato sociale e volontariato trovano una loro posizione di complementarietà nel perseguire gli obiettivi di salute. 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×