07 aprile 2020

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dipendenza da gioco: 142 accessi nel 2016

90 giocatori e 52 famigliari si sono rivolti all'ambulatorio Ulss2

| commenti |

| commenti |

Dipendenza da gioco: 142 accessi nel 2016

PIEVE DI SOLIGO - Per supportare coloro che devono fare i conti con le problematiche da “eccessi di gioco” l’Ulss 2 ha attivato, da alcuni anni, un ambulatorio dedicato al Gioco d’azzardo patologico (GAP). Nel corso del 2016 all’ambulatorio si sono rivolte 142 persone, 90 giocatori e 52 familiari. Tra i giocatori netta prevalenza dei maschi (75 maschi contro 15 femmine), la fascia d’età più rappresentata è stata quella tra i 35 e i 50 anni.

 

La dipendenza più frequente è risultata quella dalle video-slot (collocate in bar, tabaccherie o locali da gioco) seguita da “grattaevinci”, lotto, sale bingo e, più raramente, dai casinò. Per questo il Servizio per le Dipendenze dell’Ulss 2, in collaborazione con la Fondazione di Comunità Sinistra Piave, la Conferenza dei Sindaci e la Città di Conegliano, organizza il talk show “Fate il Nostro gioco”. Nel corso dell’evento, in programma martedì 31 Gennaio 2017, alle ore 20.30, presso l’Auditorium “Dina Orsi” di Conegliano, saranno svelate le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all'immenso fenomeno del gioco d'azzardo.

 

Il talk show serale sarà seguito, nella mattinata di mercoledì 01 Febbraio 2017, da due eventi dedicati agli studenti di alcune classi delle scuole superiori del territorio. I talk saranno condotti da “Taxi 1729”, un gruppo di matematici e fisici che da alcuni anni propongono, a livello nazionale, esperienze interattive finalizzate alla prevenzione e alla consapevolezza dei meccanismi che sottendono i diversi tipi di gioco d’azzardo, con un obiettivo e una precisa convinzione.

 

La convinzione di “Taxi 1729” è che il modo migliore per prevenire la dipendenza dal gioco d’azzardo sia usare la matematica, una specie di “antidoto logico” per immunizzarsi almeno un po’ dal rischio degli eccessi da gioco.

 

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×