03 dicembre 2020

Montebelluna

"Dio si è dimenticato di me": Elvira compie 107 anni

Una vita intensa ma soprattutto dedita alla famiglia e agli altri

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Elvira Pellizzari, 107 anni con la figlia Anna e il nipote Rocco

 

TREVIGNANO Nonna Elvira di Trevignano oggi festeggia un ragguardevole traguardo poiché dovrà spegnere ben 107 candeline sulla sua torta di compleanno. L’anno passato per i suoi 106 aveva ricevuto in dono un rosario dal Pontefice ma chissà cosa le riserverà questo compleanno da record. Elvira Pellizzari è nata in paese e ci tiene a precisare che è di via Alta, ha trascorso la sua esistenza giovanile lavorando la terra, ed ha cresciuto 4 figli di cui le restano Anna e Bertilla. Già perché quando si arriva ad un età così veneranda uno dei crucci è veder andarsene chi non tiene il passo.

Elvira ha l’aspetto di una dolce nonnina e in paese è molto amatodato che nella sua vita ha sempre cercato di aiutare tutti tant’è che La voce di Trevignano (che ogni anno gli dedica un cammeo) ha raccolto una suggestiva testimonianza: “Negli anni scorsi, al suo passare chi la incontrava e ha vissuto con lei gli anni difficili del dopo guerra, la salutava con gratitudine esclamando "Ciao Elvira! Te me ha fatto passar a fan"; questo perché è stata molto generosa nei confronti di chi era meno fortunato”.

Elvira ha sempre vissuto in campagna: da bimbetta pascolava le pecore lungo il ciglio della strada e da adulta malgrado le avversità della guerra è sempre riuscita ad andare avanti grazie al fatto che chi lavorava la terra poteva contare sua qualche risorsa in più. Le guerre però non sono state le uniche avversità con cui ha dovuto confrontarsi perché la morte prematura della figlia Stefania le ha imposto di rimboccarsi le maniche, crescendo i 5 nipotini rimasti orfani della mamma.

Una vita forse come tante, dati anagrafici a parte, ma certo degna di essere raccontata perché emblematica di una caparbietà esemplare e tirare fuori il meglio anche dagli eventi peggiori. A 107 anni gli acciacchi non mancano ma Elvira tutto sommato sta bene anche se qualche volta, ripensando al passato, dice di essere ormai stanca di stare a questo mondo e ha l'impressione che dio si sia dimenticato di lei.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa
Direttore responsabile

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×