20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Agenda

Differenze e integrazione:.

la nuova sfida dell'Unione Europea

Incontri - Presentazioni

quando 28/03/2019
orario Dalle 20:30 alle 22:30
dove Treviso
Camera di Commercio, piazza Borsa - Treviso
prezzo Ingresso gratuito
info 0422 580361 segreteria@partecipareilpresente.it
organizzazione Partecipare il Presente - Scuola di Formazione Sociale e Politica
sito web https://goo.gl/5exAdM

«Una delle prospettive che l’Unione Europea ha davanti è l’integrazione differenziata se vuole continuare ad integrarsi e superare le molteplici crisi che sta attraversando: la crisi economica, la crisi dei migranti e la crisi della Brexit, per citarne tre».

Lo afferma il professor Marco Brunazzo, docente di “Sistema politico europeo” all’Università di Trento che sarà ospite della città di Treviso giovedì 28 marzo, alle 20.30, presso la Camera di Commercio di Treviso-Belluno.

L’iniziativa, che si intitola  “Differenza e integrazione: la nuova sfida dell’Unione Europea”, si colloca all’interno del ciclo di incontri #partecipareleuropa organizzati dall’associazione Partecipare Il Presente per riflettere insieme sul presente e sul futuro dell’Unione Europea.

Il ciclo si era aperto nei giorni scorsi con gli interventi di Filippo Pizzolato, dell’Università di Padova, su “Le sfide della democrazia tra crisi della rappresentanza e disordine internazionale” (in collaborazione con la Scuola di formazione sociale di S. Agnese a Treviso) e di Gianfranco Pasquino, docente emerito di Scienza politica all’Università di Bologna su “Crisi del progetto Europa? Democrazia, istituzioni e cittadini nell’Unione Europea”.


Concluderà il ciclo di incontri Alberto Lo Presti, docente di teoria politica presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano, il 26 aprile, alle 20,30 in Camera di Commercio, con il tema “Convivere in Europa”.

 

«A maggio si terrà il rinnovo del Parlamento Europeo, e sarà una scadenza da molti percepita come decisiva – ha detto Giuliano Rosolen, presidente di Partecipare Il Presente -. L’obiettivo della nostra Scuola è quello di fornire occasioni alla cittadinanza per accrescere la propria conoscenza dell’Unione Europa e farsi un’idea critica, personale, documentata della posta in gioco. Da parte nostra, auspichiamo un’Europa rinnovata che sappia coniugare sviluppo economico, compatibilità ambientale, equità sociale, diritti e pace».

 

Tutti gli incontri sono aperti alla cittadinanza e per le scuole che faranno richiesta (segreteria@partecipareilpresente.it) possono fornire crediti per l’alternanza scuola lavoro.

 

Partecipare Il Presente è la scuola di formazione sociale e politica partecipata da: ACLI Treviso, Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova-Treviso, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, CGIL Treviso, CIA Treviso, CISL Belluno-Treviso, CNA Treviso, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Confcooperative Belluno-Treviso, Confesercenti Treviso, Confagricoltura Treviso, EBiCom Ente Bilaterale territoriale della provincia di Treviso, Federmanager Treviso-Belluno, Forum Associazioni Familiari della provincia di Treviso, ManagerItalia Veneto, Pastorale Sociale e del Lavoro - Diocesi di Treviso, UCID Treviso Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Unascom Confcommercio Treviso, Volontarinsieme-CSV Treviso.

Negli anni ha formato migliaia di imprenditori e lavoratori spaziando su vari argomenti e gode della fiducia di autorevoli docenti, relatori, prestigiosi esponenti del mondo culturale ed associativo.

 

Per informazioni: Partecipare il Presente, via Venier 55, Treviso, tel. 0422 580361

segreteria@partecipareilpresente.it

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

20/04/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Biblioteca Civica Piazza Giovanni P. I Vittorio Veneto

Storia e memoria in Italia.

brava gente, cattivi ricordi

Treviso

20/04/2024 dalle 15:00 alle 18:00 - ritrovo al parcheggio di via Famiglia Alberghetti

Puliamo il mondo!.

Giornata ecologica a Sant'Antonino

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×