30/11/2021sereno

01/12/2021pioviggine e schiarite

02/12/2021pioggia

30 novembre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Difendiamo il Piave: il 24 ottobre si terrà una passeggiata storico-culturale per ricordare l'importanza del fiume

Chi parteciperà seguirà le orme dei soldati che parteciparono alla Grande Guerra e scoprirà attraverso preziosi aneddoti il ruolo determinante degli Arditi e del Piave stesso

| Maria Luisa Da Rold |

immagine dell'autore

| Maria Luisa Da Rold |

fiume Piave

MORIAGO DELLA BATTAGLIA- Il "Comitato per la tutela del Nostro Piave" (gruppo apolitico istituito in solidarietà con Il "Comitato per la tutela delle Grave di Ciano") intende ricordare l'importanza di questo fiume, sacro alla Patria e grande alleato durante la Grande Guerra, organizzando una passeggiata storico-culturale in sua difesa.

 

Allo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione circa i progetti che minacciano il corso del Medio Piave, come le casse di espansione sulle grave di Ciano del Montello, il "Comitato per la tutela del Nostro Piave" organizza la passeggiata con la collaborazione del Prof. Raffaello Spironelli, noto storico dell'Alta Marca e docente di Storia e Cultura del territorio presso l’Università degli Adulti a Pieve di Soligo.

 

L'evento si terrà domenica 24 ottobre, alle ore 14.30, presso l’Isola dei Morti di Moriago della Battaglia. Si partirà dalla riva del Piave, in particolare dal punto in cui i primi soldati italiani attraversarono il fiume dando inizio alla Battaglia della Vittoria. Chi parteciperà seguirà le orme di quei giovani soldati e scoprirà attraverso preziosi aneddoti il ruolo determinante degli Arditi e del Piave stesso.

 

La partecipazione è gratuita. Il Comitato sottolinea l’importanza di difendere il Piave, che fu nostro alleato, dalla possibile imminente attuazione di opere che possono coinvolgere non solo l'intero territorio delle Grave di Ciano del Montello (che godono oltretutto delle massime protezioni ambientali europee, ZPS e ZSC in reta Natura 2000), ma anche di tutta la Sinistra Piave, minacciando la bellezza di questo "lido naturale" delle colline, sito  UNESCO.

 

Per maggiori informazioni si può contattare info.comitatopn@gmail.com

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Luisa Da Rold

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×