08 aprile 2020

Conegliano

A difendere il Parco del Castello, Oliviero Toscani

L'appello del fotografo: "Evitate quello scempio"

| commenti |

| commenti |

A difendere il Parco del Castello, Oliviero Toscani

CONEGLIANO - Durante la registrazione della nuova puntata di Fatto in Italia, trasmissione di Oliviero Toscani (in foto) e Nicolas Ballario che è andata in onda ieri, domenica, su Radio Radicale, il fotografo è entrato nel dibattito che tiene banco a Conegliano sulla edificazione di un nuovo locale nel Parco del Castello.

 

Il Comune di Conegliano è stato condannato dal Tar a risarcire un cittadino, Adriano Paccagnella, di un’ingente somma di denaro. Non avendo il Comune la disponibilità economica sufficiente, ha avviato una trattativa che ha portato al rilascio di un permesso di costruire in un’area di proprietà dello stesso Paccagnella, adiacente al Castello. Le opposizioni sono insorte, così come molte associazioni, chiedendo di non consentire questo scriteriato consumo di suolo proprio nel centro culturale della Città.

 

Durante la trasmissione, alla quale hanno partecipato il Sindaco di Conegliano Floriano Zambon e il Consigliere Alessandro Bortoluzzi, Toscani ha detto «Questo sbaglio ricade sulla cultura dell’Italia, che viene costantemente vandalizzata. Se fossi Palladio e vedessi come è stato ridotto il Veneto mi sparerei. Mi appello a Paccagnella: spero che sia abituato al bello e sono sicuro che non ha nessuna voglia di passare alla storia come un vandalo. Il proprietario di un’architettura importante come Villa Paccagnella deve rendersi conto che la collina non va toccata».

 

Nicolas Ballario ha aggiunto: «Il Veneto sta alla testa della classifica delle Regioni con maggiore suolo articiale in Europa: persino Zaia se ne è accorto e ha chiesto di smettere di costruire. Spero che Paccagnella rinunci, ma in ogni caso il Comune cominci a pensare a una soluzione alternativa per risarcirlo: è inconcepibile che per pagare un debito si devasti una collina e un parco come quello».

 

A questo link è ascoltabile la registrazione della puntata: http://www.radioradicale.it/scheda/387113/fatto-in-italia

 

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×