22 ottobre 2020

Altri sport

Altri sport

Di corsa sulla Marmolada

Il 9 luglio partenza a quota 1.770 metri e arrivo ai 3.265 metri di Punta Rocca per un dislivello che sfiderà la forza di gravità: 1500 metri in 6 chilometri di gara

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Marmolada di corsa

BELLUNO - Di corsa sul ghiacciaio. Sfidando la fatica, l’altitudine che spezza il fiato, l’emozione di un traguardo diverso da tutti gli altri. Domenica 9 luglio torna il Marmolada Super Vertical. La sfida delle sfide: 6 chilometri di corsa, con un dislivello record di 1500 metri. Partenza a quota 1.770, in località Tabià Palazza, e arrivo - ghiaccio permettendo - ai 3.265 metri di Punta Rocca.

Il primo tratto di gara sarà sulla pista di sci, ma correndo in salita. Poi sosta obbligata per mettere i ramponcini alle scarpe. A quel punto, la corsa entrerà sul ghiacciaio e la Marmolada si svelerà ai concorrenti in tutta la sua maestosa bellezza. Una montagna di roccia e ghiaccio da sfidare e vincere: c’è chi completerà l’ascesa in circa un’ora e chi correrà soprattutto contro sé stesso. Obiettivo comune: arrivare in cima.

Il Marmolada Super Vertical è una gara che rappresenta una vera a propria sfida alla forza di gravità. I partecipanti dovranno poi fare i conti con il meteo, in Marmolada piuttosto imprevedibile, e saranno tenuti – pena la squalifica – a portarsi reciproca assistenza. Sul ghiacciaio non si scherza.

Inizia intanto il conto alla rovescia per i primi due appuntamenti che, il prossimo weekend, attendono gli appassionati sulla Regina delle Dolomiti: il 2° Giro del Lago di Fedaia e il 4° Marmolada Historic Trail.

Il 2° Giro del Lago di Fedaia, sabato 1° luglio, è una corsa in quota, aperta a tutti, sulla distanza di 4,5 chilometri. Partenza da Passo Fedaia, nelle vicinanze dell’omonimo rifugio. Il percorso, praticamente in piano, si svilupperà attorno al lago, alternando tratti di asfalto e sterrato.

Il 4° Marmolada Historic Trail, domenica 2 luglio, prevede invece una gara sui 21 chilometri, con 1.300 di dislivello positivo e 1000 metri di dislivello negativo, che scatterà dal Rifugio Fedaia per andare a concludersi al Rifugio Padon. Di contorno, due prove aperte a tutti sulla distanza di 11 chilometri, la Marmolada Historic Excursion e la Marmolada Nordic Walking Excursion, dedicata agli appassionati della camminata nordica.
 

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Juan Fran
Juan Fran

Altri sport

La gara di sabato sera a Casier è finita 5-2 per i padroni di casa

Calcio a 5 / Manita Came contro Avellino

CASIER - Secondo successo consecutivo per la Came Dosson Calcio a 5 che torna a calcare il campo del Paladosson davanti ai suoi tifosi.

Valentino Rossi
Valentino Rossi

Altri sport

Valentino Rossi positivo al Covid

PESARO - Valentino Rossi positivo al Covid. E' lo stesso pilota, dal proprio profilo Instagram, a rendere noto l'esito del test effettuato oggi.

Gianfranco De Laurentiis
Gianfranco De Laurentiis

Altri sport

La sua carriera, iniziata al Corriere della Sera, decolla con l'arrivo in Rai nel 1972, in cui rimane per trent'anni

E' morto Gianfranco De Laurentiis, storico volto della Rai

ROMA - Si è spento a 81 anni Gianfranco de Laurentiis, storico volto del giornalismo sportivo Rai.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×