22/04/2025poco nuvoloso

23/04/2025nubi sparse e temporali

24/04/2025pioviggine e schiarite

22 aprile 2025

Valdobbiadene Pieve di Soligo

La "Devils Cup" di Tarzo: un evento che unisce appassionati di subbuteo da tutta Europa

11 squadre e 56 giocatori si sono contesi la coppa del torneo internazionale

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Daniele Della Monaca

TARZO - Si è conclusa ieri a Tarzo la due giorni del torneo internazionale si subbuteo "Devils Cup". L'evento ha confermato come il Subbuteo sia un gioco che continua a unire passione, amicizia e divertimento. Organizzato dal coneglianese Daniele Della Monaca (in foto), in giovane età campione europeo e mondiale di Subbuteo, l'evento ha riunito appassionati da tutta Europa, dimostrando la vitalità di questo sport in miniatura.

Il Subbuteo, creato da Peter Adolph nel 1946, richiede ai giocatori di utilizzare le dita per muovere dei giocatori minuscoli su un campo da gioco in miniatura. Le regole sono simili a quelle del calcio reale, con partite divise in due tempi da 15 minuti.

Durante la "Devils Cup", il torneo individuale Open Saverio Bari ha visto trionfare il club F.lli Bari Reggio Emilia, con Daniele Pochesci del Virtus Rieti al secondo posto e Alessandro Billi del Subbito Gol Ferrara al terzo. Nel torneo a squadre, la Virtus Rieti ha sconfitto la Serenissima Mestre in finale, dopo che le semifinaliste Pinco Devils Table Soccer e Subbuteisti Modena erano state eliminate. Nel torneo Silver individuale, Davide Rigon del Subbito Gol Ferrara ha vinto contro Pierluigi Bianchi del Pinco Devils Table Soccer, mentre il Subbito Gol Ferrara ha trionfato anche nel torneo Silver a squadre contro Pinco Devils Table Soccer B. Nessuno straniero è salito sul podio.

La "Devils Cup" ha ospitato 11 squadre e 52 giocatori individuali, per un totale di oltre 100 atleti durante le due giornate. Questo evento è solo uno dei tanti che portano la firma del Federation of International Sports Table Football (FISTF), che governa il Subbuteo a livello mondiale e promuove numerosi tornei internazionali.

Il Subbuteo sta vivendo una rinascita, specialmente dopo il lockdown, quando molti hanno riscoperto questo gioco d'infanzia come un modo per socializzare e sfidarsi in un ambiente amichevole. In un'epoca dominata dai videogiochi, il Subbuteo offre un'alternativa tangibile e interattiva, stimolando la creatività e la socializzazione.

Vince il torneo individuale Open Saverio Bari del club F.lli Bari Reggio Emilia


Vincitori Torneo Squadre Virtus Rieti


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×