09/12/2024molto nuvoloso

10/12/2024nubi sparse

11/12/2024velature lievi

09 dicembre 2024

Italia

Devastante esplosione in azienda: due morti

Nel tardo pomeriggio di mercoledì lo stabilimento della Toyota Material Handling, nella zona di Borgo Panigale

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Devastante esplosione in azienda: due morti

BOLOGNA - Una potente esplosione ha colpito nel tardo pomeriggio di mercoledì lo stabilimento della Toyota Material Handling, nella zona di Borgo Panigale a Bologna. L'incidente ha provocato la morte di due operai, Lorenzo Cubello, 37 anni, e Fabio Tosi, 34 anni, entrambi bolognesi, e ha causato il ferimento di altre undici persone, una delle quali in gravi condizioni. L'origine della tragedia sembrerebbe essere un compressore difettoso, la cui esplosione ha fatto crollare parte del capannone.

Il boato, avvertito in buona parte della città, ha fatto immediatamente scattare l'intervento dei vigili del fuoco, polizia, carabinieri e soccorritori, impegnati non solo nel recupero dei feriti ma anche nella ricerca di eventuali altre persone sotto le macerie. Fortunatamente, al momento, l'ipotesi di ulteriori dispersi sembra essere esclusa.

L'azienda, che produce carrelli elevatori e impiega circa 850 lavoratori, è uno dei principali attori del distretto meccanico bolognese. Lo stabilimento era già al centro di discussioni sulla sicurezza, e proprio per il giorno seguente i sindacati avevano proclamato due ore di sciopero per chiedere maggiore attenzione su questo tema. Gian Pietro Montanari, rappresentante della Fiom-Cgil, ha sottolineato che scioperi simili si erano già verificati in passato per problemi legati alla sicurezza e alla manutenzione delle attrezzature.

Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, presente sul luogo, ha definito l'incidente come “l'ennesima strage sul lavoro”, ricordando il recente dramma avvenuto solo sei mesi fa, quando sette tecnici persero la vita in un altro grave incidente sul lavoro alla centrale idroelettrica di Suviana. Anche i sindacati Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil hanno proclamato uno sciopero generale per venerdì 25 ottobre per protestare contro la continua emergenza delle morti sul lavoro.

Nel frattempo, un altro incidente mortale sul lavoro è avvenuto a Galatina, in provincia di Lecce, dove un operaio è stato schiacciato da un camion in manovra, aumentando ulteriormente il drammatico bilancio di una giornata segnata dalla tragedia sul lavoro.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Gianandrea Rorato

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×