20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Basket

Basket

Il derby veneto aprirà la stagione del Treviso Basket

Esordio complicato per i biancoblù, che alle 18.00 di domenica andranno nuovamente in scena al Taliercio per sfidare la Reyer

| Marco Tartini |

immagine dell'autore

| Marco Tartini |

Il derby veneto aprirà la stagione del Treviso Basket

VENEZIA – Si aprirà col botto la stagione della De’ Longhi, che nel suo primo impegno ufficiale affronterà l’Umana Reyer, in quel che costituisce il sentitissimo ed affascinante derby veneto. Le due formazioni si erano già scontrate il diciotto agosto, in occasione di uno scrimmage precampionato.

Domenica coach Max Menetti potrà contare anche su Jeffrey Carroll, che si è aggregato al gruppo una volta terminata la quarantena preventiva. Oltre a provare a guadagnarsi l’accesso alle Final Four, al Taliercio Treviso potrà tornare a giocare una partita “vera” e a riprendere confidenza con il campo, processo non immediato visti i diversi mesi trascorsi senza disputare gare.
A complicare le cose per Imbrò e compagni sarà il valore degli avversari: Venezia può vantare un roster esperto ed attrezzato che ambisce a vincere lo scudetto.

Fra le fila orogranata ci sarà anche il centro neozelandese Isaac Fotu, ex di turno che al debutto in LBA si era rivelato uno dei migliori giocatori biancoblù, e che in estate ha firmato per il club rivale.
La formazione della Marca ritroverà pure Andrea De Nicolao, veterano che ha vestito a lungo i colori della Benetton e che nel corso degli ultimi anni ha saputo ritagliarsi un ruolo importante all’interno del sistema dei Campioni d’Italia.
Sarà una serata da ex pure per Giovanni Vildera e Nicola Akele, che all’Umana hanno svolto l’intero percorso giovanile e hanno fatto il loro esordio in Serie A.
 

L’italo-congolese ha presentato così il match contro la sua vecchia squadra:
«C’è grande emozione, visto che finalmente si tornerà a giocare una partita “vera” dopo diversi mesi. Siamo molto carichi e non vediamo l’ora di iniziare questa Supercoppa. Abbiamo lavorato tanto su noi stessi e penso che siamo a un buon punto, ma c’è sempre qualcosa su cui si può migliorare. Le amichevoli ci hanno dato qualche feedback positivo, ma la gara di domenica sarà indicativa di come siamo realmente. Per me sarà una sfida ancora più emozionante, perché affronterò la società nella quale sono cresciuto e con cui esordito a 17 anni nella massima serie: per questo avrò un’ulteriore motivazione. L’importante sarà presentarsi con energia e la giusta determinazione per ottenere un buon risultato. Anche questa settimana ci siamo allenati molto intensamente per arrivare pronti perché sappiamo che Venezia è una squadra molto forte, esperta e che può contare su atleti che si conoscono già molto bene. Dovremo essere attenti per quanto riguarda sia il nostro gioco che il nostro approccio. Sarà un bel banco di prova per testare la crescita del nuovo gruppo che stiamo cercando di creare giorno dopo giorno in palestra. La cosa più importante resta il fatto che finalmente disputeremo una partita ufficiale, e non vediamo l’ora di tornare in campo per far vedere chi siamo».

 

Di seguito, invece, un estratto del commento prepartita di coach Menetti:
«Sarà un bel momento perché finalmente si tornerà a giocare il basket che conta. Per me la Supercoppa rappresenta un trofeo importante perché nel 2015 l’ho vinta a Reggio Emilia, consegnando alla società il primo titolo italiano della sua storia. Una coppa così importante non va considerata al pari di un’amichevole, va presa con serietà e noi sicuramente lo faremo. Poi gli altri sono liberi di viverla come vorranno.

Se da qui a domenica non ci saranno problemi, la squadra si presenterà al Taliercio al completo, comprensiva dell’esordiente Jeffrey Carroll. Bisogna, però, aver ben presente del momento della stagione che stiamo vivendo: siamo ancora agli inizi e pertanto abbiamo ancora delle disomogeneità nella preparazione dei giocatori.
L’arrivo posticipato degli atleti fortunatamente non ci ha causato particolari disagi, anzi. I ragazzi, infatti, hanno iniziato a lavorare già a partire da giugno e sono giunti a Treviso in ottima forma. Di solito in estate si tende a ‘staccare la spina’, ma viste le condizioni straordinarie i giocatori hanno sfruttato il periodo per rimettersi in sesto.

Fa piacere ripartire da dove avevamo lasciato, sfidando i “cugini” della Reyer Venezia. L’Umana è una squadra che preoccupa chiunque sia costretto ad affrontarla, essendo dotata di notevoli fisicità, talento ed esperienza. Al di là di tutto quello che si è detto, nella scora stagione si sono aggiudicati la Coppa Italia, ed in generale i risultati degli ultimi anni parlano per loro. Dovremo pensare a noi stessi, e se riusciremo a mettere in campo ciò che abbiamo sviluppato in queste settimane partiremo da una base piuttosto solida. Poi il campo ci dirà che tipo di aggiustamenti dovremo compiere.

Infine, oltre agli allenamenti in questa settimana ci siamo dedicati molto al team building. La squadra ha avuto il tempo per imparare a conoscere la città, visitando i posti storici e facendo un’escursione al Piave. Questi momenti sono fondamentali per instaurare un’intesa».
 

FORMAZIONI

VEN: Bramos, Casarin, Cerella, Chappell, Daye, D’Ercole, De Nicolao, Fotu, Mazzola, Possamai, Stone, Tonut, Vidmar, Watt
All.: De Raffaele

TRV: Akele, Bartoli, Carroll, Cheese, Chillo, Imbrò, Logan, Mekowulu, Piccin, Russell, Vildera
All.: Menetti
 

Arbitreranno i signori Manuel Mazzoni, Denis Quarta, Federico Brindisi, mentre sarà possibile seguire l’incontro su Eurosport Player (previo abbonamento, www.eurosportplayer.com) oppure in audio/radiocronaca diretta sulla pagina Facebook di Treviso Basket. Sempre sull’account Facebook di TVB sarà poi disponibile, a partire da lunedì sera, la differita video integrale del match.

 



foto dell'autore

Marco Tartini

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×