25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

DEPURATORI, LA REGIONE SMENTISCE LA MULTA A CA' SUGANA

L'assessore Conta dice che la Commissione europea non ha prestato attenzione alle informazioni trasmesse dalla Regione

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

DEPURATORI, LA REGIONE SMENTISCE LA MULTA A CA' SUGANA
Treviso - L’assessore regionale all’Ambiente, Giancarlo Conta, smentisce la notizia che la Commissione europea avrebbe comminato al Comune di Treviso una multa per lo stato delle strutture fognarie e depurative locali.

“La Comunità Europea – precisa Conta - non ha irrogato alcuna multa a Treviso, né si può ritenere che ciò possa succedere. Si ricorda che la Comunità Europea si rapporta direttamente con gli Stati membri."

Conta precisa che è stato effettivamente dato avviso all’Italia di una messa in mora riguardo ad alcune informazioni trasmesse dal ministero dell’Ambiente e basate su dati risalenti al 2005.
A tal proposito la Regione aveva, a suo tempo, già notato e segnalato una carenza nella lettura delle informazioni trasmesse, che già da sole spiegavano e chiarivano gran parte delle osservazioni comunitarie.

E per quanto attiene le non conformità degli agglomerati contestate dalla Commissione Europea, queste sono state puntualmente e singolarmente riscontrate dalla Regione Veneto, che ha dimostrato, nella stragrande maggioranza dei casi, una mancata attenzione alle informazioni già da tempo trasmesse. Inoltre, a seguito di linee guida prodotte nel 2007 dalla competente Commissione europea, la Regione, in stretta collaborazione con Arpav, ha ulteriormente provveduto ad affinare e dettagliare l’individuazione degli agglomerati regionali; tale studio ha confermato quanto già in precedenza prodotto e affermato in più sedi dalla Regione.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×