25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

Decora il Natale, Savno premia le creazioni con materiali riciclati

Oltre 6mila bambini dai 3 ai 13 anni hanno partecipato al concorso

|

|

Decora il Natale, Savno premia le creazioni con materiali riciclati

CONEGLIANO - Si concluderà venerdì 5 febbraio con la premiazione delle scuole più meritevoli la V edizione del concorso Decora il Natale organizzata dal Consiglio di Bacino Sinistra Piave e Savno che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura del recupero e della trasformazione dei materiali. Anche per quest’ultima edizione l’adesione degli istituti scolastici è stata molto ampia avendo coinvolto circa 6.000 studenti del Bacino dai 3 ai 13 anni.


 


Carta, plastica, metallo, bottoni, tappi, lana e tanto altro sono alcuni dei materiali che gli studenti, con l’aiuto degli insegnanti, hanno utilizzato per decorare e rappresentare la Natività, dando libero sfogo alla fantasia ed alla passione creativa. Tutti i presepi in materiale riciclato in concorso sono stati presentati in una mostra allestita presso l’Auditorium Dina Orsi di Conegliano dal 19 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016.


 


I migliori 9 elaborati - 3 per categoria (scuole infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado) - riceveranno venerdì un premio per la creatività e l’originalità nell’impiego dei materiali di recupero. Ma individuare le opere più originali tra le capanne decorate con cartoni delle uova, bottiglie di plastica, tappi di sughero, spezie, bottoni, e imballaggi di varia natura non sarà di certo un impresa facile per la giuria tecnica. Anche perché quest’anno il tema del riciclo è stato occasione per affrontare altri temi importanti come la guerra e il terrorismo, che hanno arricchito di maggiore significato molte opere in concorso.


 


Ci sarà infine anche un premio speciale assegnato dal pubblico che ha frequentato il teatro nel periodo della mostra votando l’opera preferita, per un montepremi complessivo di 950 euro in materiale didattico e di consumo (risme di carta, colori, colla ecc.) che verrà consegnato alle 10 scuole vincitrici.


(In foto il Presepe che ha vinto l’edizione 2014 - scuola media di Motta di Livenza)


 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×