28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Deborah Compagnoni, la nuova stella del Lungomare di Jesolo

La campionessa di sci da anni raccoglie fondi e sostiene la ricerca in ambito pediatrico con l'associazione Camminare per la Vita Treviso

|

|

Deborah Compagnoni

TREVISO - Contro alla rovescia per il Lungomare delle Stelle di Jesolo. Quest’anno l’intitolazione di un tratto è dedicato alla campionessa di sci Deborah Compagnoni. La tradizionale targa toponomastica troverà posto il 25 agosto sull’arenile del consorzio Mazzini, accanto alle passeggiate intitolate ad Andrea Bocelli e Umberto Veronesi.

È nella località simbolo dell’alto adriatico che riecheggeranno i successi sportivi della Compagnoni, arricchendo così l’elenco di celebrità e personaggi famosi che hanno lasciato il loro segno a Jesolo. Parliamo di una campionessa con un palmares di tutto rispetto che, ancora oggi, la qualifica come la sciatrice italiana con più vittore all’attivo. In totale 44 podi e ben 16 vittorie tra il 1992 e il 1998. Tre volte medaglia d’oro, alle Olimpiadi invernali. Ai risultati olimpici si aggiungono le vittorie ai mondiali e le conquiste nella Coppa del mondo, tutte nelle discipline dello slalom gigante, supergigante e speciale.

Una campionessa dentro e fuori la pista. Da anni Deborah Compagnoni, presidente di due associaizoni benefiche, Camminare per la Vita Treviso e Sciare per la Vita, raccoglie fondi per la ricerca e la cura in ambito pediatrico. Ed è proprio in occasione dell’appuntamento sul litorale di Jesolo che Deborah Compagnoni, ha deciso di sostenere la ricerca con una donazione per un progetto di ricerca sui neuroblastomi infantili.

La donazione di Deborah Compagnoni sosterrà il finanziamento della prima annualità di una borsa di ricerca triennale di dottorato nell'ambito del corso di Dottorato di Ricerca in Scienze biomediche all'Università di Padova. Il progetto si svolgerà presso il laboratorio dell'Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, con la supervisione delle professoresse Elisa Cimetta e Antonella Viola, responsabili del progetto.

“Da sempre, anche quando ero atleta, è stato per me un dovere ed un piacere impegnarmi a favore dei più deboli – ha commentato Deborah Compagnoni -. La scelta di aiutare chi ha più bisogno mi rende migliore e mi fa capire il valore della vita. Da 20 anni sono presidente di Sciare per la Vita, un’associazione di volontariato che si occupa prevalentemente di raccogliere fondi per la ricerca e la cura in ambito pediatrico, soprattutto per malattie ematologiche e, da cinque anni, è nata anche Camminare per la Vita con sede a Treviso che il 12 settembre prossimo organizza la Camminata a Treviso”.

OT

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×