29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Danzare nel cuore di un'azienda. Silvia Bugno ospite della Printmateria srl

Per l'ottavo appuntamento di Art'igiani, l'azienda di Vedelago ha voluto ospitare una performance di danza contemporanea.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Silvia Bugno, danzatrice e coreografa

VEDELAGO - «I corpi, custodi di vita e arte, hanno un gran desiderio di riprendere a respirare, desiderare e permettere» con questa immagine poetica, testimone della voglia dell’arte di riprendere vita dopo mesi di blocco, Silvia Bugno, danzatrice e coreografa, presenta la sua prossima performance “Ieri ho danzato”, che si terrà oggi pomeriggio in un luogo apparentemente inusuale: lo spazio produttivo della Printmateria, azienda specializzata nella stampa digitale di Vedelago.

Lo spettacolo di danza infatti rientra nella rassegna “Art’igiani” promossa da CNA, con la collaborazione di Teatro del Pane e La Torre Disegnata, per dare voce ai lavoratori del mondo dello spettacolo, fermi da oltre un anno, che trovano ospitalità in luoghi non convenzionali, come aziende e laboratori artigiani.

«La performance è stata creata pensando al luogo che la ospita; si appoggia, aggrappa, a questo tempo sospeso che impone un inusuale “stare insieme” a distanza, fermi da un po' in un’attitudine di attesa e immobilità forzata» continua Silvia Bugno, che nella performance sarà accompagnata anche da Silvia Busato e Domenico Santonicola. «La danza si scolla, preme timidamente e trova soluzioni nuove per resistere e farsi nuovamente corpo, sguardo e condivisione. “Ieri ho danzato” è un ricordo ma è anche il più bel sogno per i giorni a venire» conclude Bugno.

Di questo connubio originale tra danza e azienda è convito sostenitore Pino Perri, titolare di Printmateria, impresa che si è sempre distinta per avanguardia e visione verso il futuro, come quando quarant’anni fa fu tra le prime ditte in Italia nella stampa digitale diretta su grande formato, portandola oggi ad offrire, oltre alla stampa bi e tri dimensionale su tutti i formati, anche la progettazione e realizzazione di arredi interni ed esterni in legno, metallo e polistirolo.

Commenta Perri: «Abbiamo aderito ad Art’igiani perché in questo momento è opportuno attingere al mondo dell’arte per stimolare e suggerire al nostro cervello, oggi troppo occupato a solcare i soliti circuiti, altri e più vitali percorsi. Sarà bellissimo accogliere la danza nel nostro palcoscenico produttivo: i corpi che si muovono in libertà sviluppano la nostra libertà interiore se poi il tutto è in sintonia con frequenze musicali che toccano la nostra emotività portandola a livello di coscienza l’inizio di una qualche “guarigione” è garantita».

La performance, che durerà circa 30 minuti, sarà trasmesso in diretta alle ore 18.30 anche sulla pagina Facebook di OggiTreviso.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×