29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Il Dante insegna. A bambini, genitori e insegnanti

Tre le iniziative rivolte a formare docenti e familiari dei bambini

|

|

Il Dante insegna. A bambini, genitori e insegnanti

VITTORIO VENETO - Non solo gli studenti vanno istruiti. Anche genitori e insegnanti hanno bisogno di conoscere e capire quali sono le esigenze, i fondamenti, di una scuola in continua trasformazione. E quale sia il metodo migliore perché i bambini acquisiscano,  imparino, e facciano tesoro, di tutto ciò che viene loro insegnato. A scuola e in famiglia.

 

“Nella scuola dei bambini. Idee, parole, immagini, ambienti” è il titolo del seminario rivolto a insegnanti delle scuole materne ed elementari e ai genitori, che si svolgerà sabato 17 novembre, ore 9.00, all'Istituto Dante Alighieri. Alla presenza del sindaco Gianantonio Da Re e dell'assessore alle politiche scolastiche Antonella Caldart, prenderanno la parola numerosi relatori, tra cui psicologi, insegnanti, pedagogisti.

 

“L'apertura del seminario del 17 novembre ai genitori - spiega il prof. Flavio Moro (in foto) coordinatore delle attività didattiche del Dante - è la dimostrazione che gli istituti paritari Dante Alighieri vogliono aprirsi al territorio portando un contributo formativo che vada incontro alle nuove esigenze di apprendimento di famiglie e studenti, creando occasioni di dialogo e confronto. Vogliamo essere una scuola che si interroga attraverso momenti di riflessione, in particolare sulla didattica: vogliamo insegnare assicurando l'apprendimento”.

 

Il seminario del 17 novembre non è l'unica iniziativa organizzata da Dante nell'ambito della formazione. Nei giorni scorsi, infatti, è partito il corso di preparazione su strategie e tecniche per affrontare il test preselettivo e le prove d'esame per i docenti della scuola. Mentre il 19 novembre avrà inizio un corso, cinque gli incontri previsti, di programmazione neurolinguistica applicato all'insegnamento per docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado. Il corso nasce dall'esigenza di scoprire approcci nuovi e più efficaci tra docenti e giovani d'oggi.

 

Per info: . 0438 551641 - Fax 0438 551642  www.ildante.com, info@ildante.com

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×