17 ottobre 2021

Treviso

Danni da maltempo: da Ponzano a Casale super lavoro per la Protezione civile

Ponzano: "Danneggiate le lapidi dei cimiteri, colpito anche il Rifugio del cane". A Spresiano e Paese ripristinata la corrente elettrica

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

maltempo Ponzano

PONZANO - A Ponzano si lavora ancora per liberare le strade dalle decine di alberi caduti nella serata di lunedì a causa del forte maltempo che ha interessato gran parte del trevigiano. A Ponzano danni ingenti hanno riguardato tutte e tre le frazioni, compresa la scuola primaria di Paderno, tanto che i volontari della Protezione civile coadiuvati dall'Ufficio Tecnico, dal personale di turno e da quello rientrato dalle ferie, hanno lavorato tutta la notte e anche nella giornata di oggi, martedì, per ripristinare la viabilità.

“Il lavoro cominciato già nella notte notte va avanti per tutta la giornata di oggi, mentre mercoledì per altri interventi interverranno altre ditte”, fa il punto del sindaco Antonello Baseggio. “La forza impetuosa del forte vento di ieri sera ha procurato il cedimento di decine di alberi lungo le vie, la rottura di alberi imponenti presso i nostri parchi e presso la scuola primaria di Paderno. Non sono mancate le rotture degli impianti semaforici, la rottura ed il cedimento delle guaine di diversi blocchi di loculi nei due cimiteri ha creato il distaccamento di molte lapidi”.

Cimitero Ponzano

Danneggiati anche diversi pali della luce e molti cartelli stradali abbattuti dal vento. “Sfortunatamente- continua il sindaco- alcuni danni sono stati registrati anche presso il Rifugio del Cane. Il tutto però non ha creato danno agli animali ma solo alle cose”. “Ringrazio tutti i cittadini che in queste ore si stanno adoperando per la sistemazione delle aree prospicenti alle loro abitazioni o che stanno intervenendo per le proprie alberature che sono cadute su aree confinanti o sulle vie comunali”.

A Spresiano rispistinata la corrente elettretica dopoil blackout di ieri sera: “Il blackout che ha colpito i cittadini di Spresiano è in gran parte sistemato. Ci sono alcune situazioni un po’ più complicate che speriamo si possano risolvere velocemente”, spiega il sindaco di Spresiano, Marco Della Pietra. “Su via Isonzo abbiamo ripristinato la corrente elettrica, mentre su via Manin e zona Calessani ci sono ancora alcuni problemi a causa di un trasformatore danneggiato che sarà sostituito in queste ore”.

Anche diverse zone di Paese sono state colpire da un blackout: “Ieri sera il nostro personale e la Protezione civile sono interventi in maniera tempeste, oggi sono proseguite le operazioni di rispettino sul territorio che proseguiranno anche nei prossimi giorni”.

A Casale sul Sile diversi gli interventi per alberi spezzati o caduti, anche lungo la ciclabile Greenway. I lavori proseguiranno anche mercoledì per rispistinare e liberare vie, strade e parchi.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×