25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Danni all'agricoltura a causa del maltempo, nella Marca 45 milioni di risarcimento

"Le grandinate sono arrivate precocissime fin dalla primavera e poi in agosto hanno flagellato buona parte del territorio"

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Danni all'agricoltura a causa del maltempo, nella Marca 45 milioni di risarcimento

TREVISO - È un Natale da ricordare per gli agricoltori di 1.500 aziende della provincia di Treviso visto che stanno arrivando in questi giorni 45 milioni di indennizzi da avversità, di cui buona parte da assicurazioni e il resto da fondi mutualistici finanziati da fondi comunitari in corso di riconoscimento da parte del Ministero delle politiche agricole già dal 2020.

"Siamo riusciti a garantire il reddito dei nostri imprenditori" ha sottolineato il presidente del Condifesa TVB (Treviso-Vicenza-Belluno) Valerio Nadal, che ha proseguito: "Grazie ai nostri strumenti anche quest' anno abbiamo garantito 45 milioni di risarcimenti nella Marca, nel corso di un' annata non facile.

Le grandinate sono arrivate precocissime fin dalla primavera e poi in agosto hanno flagellato buona parte del territorio. Notevoli anche i danni causati dalla Flavescenza Dorata".

Per il vice direttore Condifesa TVB Filippo Codato: "E' importante il ruolo del Condifesa a tutela delle nostre imprese, in questo momento in cui gli sconvolgimenti climatici sono diventati una costante". Anche le fitopatie hanno colpito le piante come la peronospora, l' oidio, ed il Mal dell' esca nei vigneti ed ingenti sono stati pure i danni da fauna selvatica anch’essi indennizzati dal nostro fondo”. Codato ha concluso: "Siamo i primi in Italia ed in Europa come Agrifondo Mutualistico Veneto e Friuli VG a conseguire il riconoscimento per l' incasso di risorse dall' UE al fine di incrementare la capacità dei nostri Fondi mutualistici ".

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×