30/01/2023sereno

31/01/2023velature lievi

01/02/2023poco nuvoloso

30 gennaio 2023

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Daniele Novara, apprezzato pedagogista, fa tappa a Pieve di Soligo

Pandemia e guerra, visti degli occhi dei bambini, sarà il tema dell'incontro di venerdì 24 maggio all’Auditorium “Battistella-Moccia”

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

Daniele Novara a Pieve di Soligo

PIEVE DI SOLIGO - Venerdì 24 maggio alle ore 20.30 presso l’Auditorium “Battistella-Moccia” Daniele Novara - pedagogista e fondatore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza – verrà intervistato dalle Acli di Treviso e dai ragazzi della 5^ del Liceo Scienze Umane. “Si tratta di darsi del tempo per riflettere e per ricominciare a pensare e partire da un punto di vista spesso trascurato ma irrinunciabile: quello pedagogico” afferma Paolo Rigo, dirigente scolastico dell’Istituto Marco Casagrande “Abbiamo voluto farci aiutare in questo da Daniele Novara, uno dei massimi esperti italiani in materia”.

“Questo evento, che si inserisce nell’ambito della mostra itinerante sull’esperienza di don Lorenzo Milani e della scuola di Barbiana, è stato creato per interrogarci su quanto il tempo del “post pandemia” e dell’attuale scenario geopolitico possano rappresentare elementi di riflessione e di ripartenza rispetto a quale presente e futuro vogliamo costruire” spiega il presidente delle Acli Alessandro Pierobon. Durante la serata i ragazzi della 3A del Liceo delle scienze umane presenteranno la nuova voce di Wikipedia da loro elaborata “L’obbedienza non è più una virtù” ricordando don Lorenzo Milani, la cui mostra sarà visitabile fino a fine mese presso l’Istituto di Pieve di Soligo. Ad allietare la serata, l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte di alunni dell’istituto Benvenuti di Conegliano.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×