28/01/2022velature lievi

29/01/2022poco nuvoloso

30/01/2022sereno

28 gennaio 2022

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dalle Ande al Cesen: passeggiate alternative con un lama al guinzaglio

A Valdobbiadene la nuova frontiera del turismo rurale nella zona Unesco

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

passeggiate slow lama naturalmenteguide valdobbiadene

VALDOBBIADENE - Paura di affrontare un lama? A meno che non si venga riconosciuti come un simile o una minaccia, il pericolo di ricevere uno dei loro temuti sputi è scongiurato, visto che utilizzano questa tecnica solo per stabilire la gerarchia nel branco o per mantenere una distanza di sicurezza.

Se la curiosità fa da padrone, basta recarsi a Valdobbiadene, dove Mario Piccolo, proprietario di un’azienda agricola, ha deciso di dar vita ad un esperimento di turismo rurale nella nostra zona, acquistando già qualche anno fa quattro lama ed un alpaca.

Ci si può quindi cimentare nell’accompagnare a passeggio questi particolari animali: un’esperienza che non entusiasma solo i più piccoli, ma anche quelli che sono rimasti ancora un po’ bambini dentro. Hukis, Sapa, Kusco e Zuma sono i quattro maschi lama che si possono conoscere, mentre Pichu, un alpaca sui dodici anni, è considerato il nonnetto mascotte del gruppo, dal momento che l’età media di vita è di vent’anni e quindi esce solo per gite tranquille e poco impegnative.

Si tratta di animali originari del Sudamerica, domestici già da tempi immemorabili, erbivori e socievoli, tanto da vivere solo in branco e capaci di trasmettere serenità anche durante una semplice passeggiata.

Tour che vengono organizzati nella zona di Valdobbiadene d’inverno e sul Monte Cesen d’estate, la cui gestione è stata affidata ad un gruppo di guide naturalistiche autorizzate: NaturalMenteGuide. Ovviamente si tratta di esperienze in sicurezza, gestite da persone competenti che prima di ogni escursione dedicano del tempo alla conoscenza di questi animali e forniscono le linee guida affinché ci sia una buona intesa con l’animale durante queste uscite lente nel nostro territorio.

Prossimi appuntamenti disponibili sulla pagina Facebook SlowLama2019, programmati per il 09 e 23 gennaio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×