20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Dall'atletica ai Campionati italiani di Bob

Matteo Perin, fresco argento nel disco ai campionati italiani giovanili di lanci invernali, Nicolò Ferrario, Luigi Wanke Akamangwa ed Elena Bosco gareggeranno domani sulla leggendaria pista austriaca nella rassegna tricolore della disciplina invernale

|

|

Dall'atletica ai Campionati italiani di Bob

TREVISO - Dall’atletica al bob. Domani, mercoledì 2 marzo, quattro atleti del Team Treviso esordiranno nella disciplina invernale, partecipando ai campionati italiani che si terranno sulla mitica pista olimpica di Igls, nei pressi di Innsbruck (Austria).

Per Matteo Perin (nella foto), sabato medaglia d’argento nella gara giovanile di disco ai campionati italiani invernali di lanci, e per il velocista Nicolò Ferrario, l’ostacolista Luigi Wanke Akamangwa e la pesista Elena Bosco, sarà un’esperienza del tutto nuova, frutto di una passione maturata negli ultimi mesi.

Matteo (in coppia con l’ex azzurrino del salto triplo, Fabio Camattari) e Nicolò (con ai freni il compagno di team Luigi Wanke Akamangwa) difenderanno i colori del Bob Club Cortina nella gara di bob a 2, dove tenteranno l’assalto al podio nella categoria juniores.
Elena Bosco invece, non essendo prevista la gara femminile, farà da apripista con il monobob, nuova disciplina olimpica che ai Giochi invernali di Pechino ha visto schierata per i colori azzurri l’ex discobola friulana Giada Andreutti: sarà un buon test per verificare le capacità di Elena dopo aver ottenuto nelle scorse settimane (assieme a Perin) la licenza IBSF per le gare internazionali.
Come mai il Team Treviso è presente in maniera così massiccia nel bob? Tutto è cominciato con la vittoria di Perin nel disco ai campionati italiani juniores del 2021. I tecnici della squadra nazionale hanno contattato il suo allenatore Fabio Gallinaro (anch’egli bobbista della squadra nazionale una quindicina di anni fa) per effettuare dei test di spinta che hanno coinvolto pure Elena Bosco. Il verdetto è stato positivo ed è stato proposto ad entrambi di partecipare al corso piloti internazionali svoltosi poche settimane fa a Igls.

Parallelamente il Bob Club Cortina ha aperto un bando di selezione per giovani atleti volto alla formazione di futuri bobbisti. La selezione è stata vinta da Nicolò Ferrario e Luigi Wanke Akamangwa che si sono così guadagnati il diritto di partecipare ai corsi piloti di Bludenz (novembre 2021) e Igls (gennaio 2022).
L’inverno li ha visti impegnati in diverse sessioni di allenamento, spesso in compagnia degli atleti del parabob sotto la guida dell’ex pilota della nazionale Loris Ottaviani. Il campionato italiano sarà la tappa finale di questa prima stagione sul ghiaccio: Matteo, Nicolò, Luigi ed Elena sperano in buon risultato, prima di tornare agli allenamenti di atletica.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×