19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Dalla scuola al lavoro. Grazie al Projet Work

Al via all'Alberghiero Beltrame Master professionalizzante per le classi quinte

|

|

Dalla scuola al lavoro. Grazie al Projet Work

VITTORIO VENETO - Ha preso il via nel mese di Febbraio, presso l’istituto Professionale Alberghiero “A. Beltrame” di Vittorio Veneto, il terzo Master professionalizzante in “Gestione delle Imprese Ristorative” parte integrante del “Project Work” che rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo.

Questo strumento progettuale si collega alla metodologia “learning by doing”, che sottolinea come, in seguito ad un periodo di apprendimento si riesca a realizzare un progetto relativo a obiettivi prefissati e a contesti reali. Il progetto di lavoro professionale è rivolto agli studenti delle classi 5 degli indirizzi di Enogastronomia, Sala bar e Vendita e Accoglienza turistica - Ospitalità Alberghiera dell’Istituto e nasce dai contenuti propri della riforma della scuola superiore professionale.

 

Lo studente del Beltrame, dopo un secondo biennio (3° e 4° anno) nel quale ha acquisito un’enorme quantità di informazioni disciplinari e ha progressivamente sviluppato un processo di integrazione e implementazione delle conoscenze e delle abilità, acquisite in ambito scolastico attraverso un impegnativo percorso di alternanza scuola – lavoro, nel quinto anno deve essere messo in grado di esprimere il livello di competenze professionali raggiunte ma, nel contempo, anche di misurarsi con la complessità dell’ambiente professionale. La formazione culturale e la preparazione flessibile e polivalente del profilo professionale richiedono, nell’ultimo anno di corso, un impegno particolare dei docenti nella programmazione collegiale del Consiglio di Classe, al fine di formulare progetti pluridisciplinari professionalizzanti volti all’acquisizione di un’ampia base di apprendimento e al raggiungimento delle competenze specifiche.

 

Infatti lo studente al termine del corso di studi quinquennale deve possedere conoscenze e abilità generali, nel campo della Letteratura, Storia, Lingue straniere e Matematica, oltre che professionalizzanti, nel campo dell’Enogastronomia o della Sala e vendita o dell’Accoglienza turistica, della Scienza dell’Alimentazione, della Normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo, marketing), integrate e volte all’implementazione di competenze professionali da spendere immediatamente nei diversi settori della ristorazione e del turismo.

 

In quest’ottica l’integrazione con il territorio e i settori produttivi diventano un fattore imprescindibile nel completare il percorso formativo. Con il percorso progettuale si vuole creare allo studente del quinto anno un contesto stimolante e un trampolino da cui lanciarsi per affrontare la fatica dell’approfondimento e sperimentare il piacere della ricerca finalizzata alla soluzione di un problema professionale. Il progetto coinvolge i docenti di tutte le discipline di ogni singolo Consiglio di Classe, ma anche operatori ed esperti di settore, Enti Territoriali, Università e Associazioni del Territorio.

 

Allo stesso si vogliono offrire nuovi materiali, strumenti e metodi di apprendimento aggiornati con il mondo del lavoro quali: master professionalizzante, relazioni con operatori del settore, seminari e convegni, gestione diretta di eventi, …. . Con il progetto, che si sviluppa con il tutoraggio dei docenti del Consiglio di classe, si vuole stimolare e favorire una crescita del livello di apprendimento fornendo allo studente materiali, strumenti e metodi diversi ma idonei per consentirgli di destreggiarsi con autonomia, flessibilità e professionalità alla ricerca di soluzioni personali ad un problema dato. Il lavoro avrà necessariamente anche una ricaduta per l’esame di stato, sarà un utile strumento per l’elaborazione e la stesura della relazione che sarà esposta nella prova orale.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×