25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

DAL VENETO UN AIUTO AL BRASILE

Il Comune di Silea, la Regione e le associazioni degli emigranti portano sostegno agli alluvionati della regione di Santa Caterina

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Silea - Regione e Comune di Silea insieme per portare in Brasile aiuti concreti per l'alluvione dello scorso novembre. Lo Stato brasiliano di Santa Catarina, dove vivono moltissimi migrati veneti e loro discendenti, lo scorso autunno è stato colpito da una devastante alluvione. Per far sentire la vicinanza del Veneto, la Regione e il Comune di Silea hanno intrapreso un’articolata operazione di solidarietà, in collaborazione con le associazioni venete che si occupano di emigrazione. Stamani nel Municipio di Silea, il sindaco Silvano Piazza e l’assessore regionale ai Flussi migratori Oscar De Bona hanno presentato l’iniziativa.

De Bona nel corso di una sua missione tra le comunità venete del Sud del Brasile, aveva potuto constatare di persona la gravità dei danni e le sofferenze causate dall’alluvione. “Con un impegno non facile in un momento in cui la solidarietà della gente è stata sollecitata in molte occasioni – ha detto l’assessore – sono stati raccolti oltre 30mila euro, che per i valori della moneta brasiliana valgono almeno tre volte tanto, e che porteremo a Santa Catarina nel prossimi giorni in occasione della missione regionale per l’assemblea delle associazioni venete che si terrà il 7 settembre”.

Della delegazione veneta farà parte anche il Comune di Silea che allaccerà i necessari rapporti per avviare un gemellaggio con una municipalità locale. De Bona ha voluto ringraziare personalmente il Comune di Silea, la Sezione di Silea dei Trevisani nel Mondo, l’insostituibile veneta del Brasile Mara Sartorato e l’Associazione dei Cori veneti che, di sole offerte spontanee raccolte durante i concerti di Natale, ha raggranellato circa 7mila euro. De Bona ha ricordato anche l’impegno altre iniziative in quell’area del Brasile.

“Abbiamo in corso ben quattro progetti di cooperazione – ha detto De Bona – e abbiamo accolto la richiesta del Governo di Santa Catarina per collaborare nella creazione di un vero sistema di protezione civile”. In quest’ambito, il Veneto organizzerà nel 2010 un seminario e un corso di formazione specifica a Santa Catarina, invitando esperti di difesa idrogeologica volontari che si alterneranno in turni di due settimane.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×