28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

Dal Salento l'eccezionale conferma della presenza della foca monaca

Dopo l'ultimo avvistamento del gennaio scorso arriva conferma della presenza del mammifero nelle acque di Gallipoli

| Ilaria Frare |

| Ilaria Frare |

Avvistamento foca monaca in Salento

 


GALLIPOLI - La sua presenza, inizialmente segnalata il 23 aprile scorso da alcuni utenti su facebook, è stata confermata dal sopralluogo del personale della Capitaneria di porto nelle acque antistanti la città di Gallipoli. Secondo gli esperti dalla visione delle prime foto dell'avvistamento potrebbe essere una femmina adulta di Monachus monachus, questo il nome scientifico del mammifero.

La presenza di questi animali è uno degli indicatori più sensibili della qualità dell’ambiente; una soddisfazione che si aggiunge all'emozione di avere la conferma che il mammifero marino sia tornato a frequentare le nostre acque, dopo oltre quarant'anni dagli ultimi avvistamenti documentati. La foca è infatti una tra le specie considerate a maggior rischio di estinzione, pertanto la Capitaneria di porto di Gallipoli ha invitato gli operatori della pesca, le associazioni ambientaliste, le forze dell’ordine e la popolazione tutta a “porre attenzione al fine di poter tutelare l’esemplare e diffondere sempre più i comportamenti rispettosi dell’ambiente marino, della foca monaca e di tutte le altre specie. Occorre ricordare che sono fondamentali le segnalazioni, ma estremamente importante è adottare comportamenti corretti in caso di avvistamento o di contatto con l’esemplare”.

Secondo una stima dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura sopravvive una popolazione di questo pinnipede di appena 600-700 esemplari: circa 200 concentrati nell'Egeo e nel Mediterraneo sudorientale, 20-30 nel Mar Ionio, 10-20 nel Mare Adriatico, una decina nel Mediterraneo centrale, dai 10 ai 20 nel Mediterraneo occidentale e meno di 300 in Atlantico.

La Società Zoologica di Londra, in base a criteri di unicità evolutiva e di esiguità della popolazione, considera la Monachus monachus una delle cento specie a maggiore rischio di estinzione. Alla fine del Novecento la specie si considerava estinta in Italia; da mammifero un tempo presente in tutto il Mediterraneo, la foca monaca ha visto oggi rarefarsi la sua popolazione, come conseguenza della frequentazione turistica delle coste e, soprattutto, della cattura e uccisione da parte dell’uomo.

 

 


| modificato il:

Ilaria Frare

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×