18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dal Coronavirus al maltempo, mesi di super lavoro per la protezione civile: "Donate 1171 giornate"

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Dal Coronavirus al maltempo, mesi di super lavoro per la protezione civile:

VALDOBBIADENE – Dall’emergenza coronavirus al maltempo. Sono stati davvero intensi gli ultimi tre mesi per i volontari della protezione civile della sezione Ana di Valdobbiadene. Tre mesi in prima linea, dalla riattivazione dell’ospedale “Guicciardini” agli interventi di domenica scorsa per sgomberare le strade e le case da acqua e fango. «Un’esperienza che ci ha resi più forti» evidenzia il coordinatore Luigi Damin.

Gli alpini e gli amici degli alpini si sono spesi da marzo per la comunità: hanno complessivamente donato 1.171 giornate. «È stata un’esperienza molto impegnativa con tanti volontari che hanno lavorato in simbiosi e di cui sono orgoglioso - afferma Damin -, sono stati davvero encomiabili, dai più giovani ai più anziani, nessuno si è risparmiato. Come ogni esperienza anche questa ci ha maturato come nucleo di Protezione Civile e, sicuramente, ci ha reso ancora più efficienti, uniti e determinati di prima visto che in questi mesi era in gioco ogni giorno la nostra sicurezza personale».

Tra le attività che hanno visto protagonista la protezione civile della sezione Ana di Valdobbiadene ci sono state anche la consegna di mascherine casa per casa, la consegna a domicilio di generi alimentari, la donazione di pasti alle persone in difficoltà nella giornata del Sabato Santo e la consegna dei kit con prodotti per la sanificazione e dispositivi di protezione individuale alle attività commerciali. E poi la sorveglianza al centro prelievi, ai mercati, agli ecocentri e ai parchi pubblici per far rispettare le disposizioni per il contenimento della pandemia.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×