28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

Da Treviso 6 mila melograni per sostenere la lotta al tumore al seno

Oggi una neoplasia maligna su tre che colpisce le donne è un tumore al seno  

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

prevenzione tumore al seno

VILLORBA - Un melograno in dono alle donne per sensibilizzarle sull'importanza della diagnosi precoce nella lotta al tumore al seno. Oggi una neoplasia maligna su tre che colpisce le donne è un tumore al seno. Con un solo gesto di prevenzione ogni donna può dunque salvaguardare sé stessa e contemporaneamente anche chi più le è vicino.

  Questo il messaggio dei 6.000 i cofanetti della campagna "Coltiva il tempo della prevenzione" contenenti altrettanti melograni e consegnati alle donne venete, direttamente a casa , in associazione, in azienda o anche negli ambulatori di Centro di medicina.

L'iniziativa promossa e ideata da Centro di medicina di Villorva, finalizzata a sensibilizzare le donne sull'importanza della diagnosi precoce nella lotta al tumore al seno, ha posto al centro un messaggio molto forte e provocatorio, protagonista anche del cortometraggio Coltiva il tempo della prevenzione (#ioprevengo).  “Prevenire significa agire, anticipare i tempi, prima che possa essere troppo tardi.

Il frutto del melograno è stato scelto infatti non soltanto per le sue proprietà salutari, ma anche perché insieme al cofanetto che abbiamo ideato ricorda la forma del seno femminile. "Ogni scatola contiene un solo melograno – spiega Vincenzo Papes, Ad Gruppo Centro di medicina – Un messaggio forte, destinato a far riflettere sulle conseguenze del trascurare o posticipare a lungo uno screening senologico. L’esperienza ci insegna che la diagnosi precoce è l’arma vincente contro il tumore al seno, un messaggio condiviso con la Lilt che ha scelto di patrocinare la campagna facendola diventare patrimonio condiviso”.  

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×