19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Esteri

Da ieri il Regno Unito è fuori da mercato unico europeo

|

|

Da ieri il Regno Unito è fuori da mercato unico europeo

Con l'arrivo del nuovo anno, il Regno Unito ha ufficialmente lasciato il mercato unico europeo dopo 47 anni. Alle 23 in Italia, mezzanotte a Londra, si è infatti concluso il periodo di transizione durante il quale il Regno Unito ha continuato a rispettare le norme della comunità europea.

 

Ieri la regina Elisabetta aveva firmato il disegno di legge per i futuri rapporti tra Unione europea e Gran Bretagna permettendo così all'accordo sulla Brexit di diventare legge. La firma della regina Elisabetta è arrivata dopo che la Camera dei Lord, oltre a quella dei Comuni, ha ratificato senza opposizione l'accordo per la Brexit. L'iter parlamentare si è dunque concluso in un solo giorno.

 

Nel 2021, ha affermato il premier britannico Boris Johnson nel corso del suo discorso di fine anno, "abbiamo la nostra libertà nelle nostre mani e sta a noi sfruttarla al meglio". Facendo riferimento alla fine del periodo di transizione della Brexit, il primo ministro ha affermato che nel 2021 il Regno Unito sarà "libero di fare le cose in modo diverso e, se necessario, meglio, rispetto ai nostri amici nell'Ue''. Ha sottolineato che il paese "lavorerà con partner in tutto il mondo, non solo per affrontare il cambiamento climatico, ma per creare i milioni di posti di lavoro altamente qualificati di cui avremo bisogno non solo nel 2021 mentre ci riprendiamo dal Covid, ma anche negli anni a venire''.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×