28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Da discarica a fabbrica di energia pulita. Paese, unico caso in Italia

Ciò che prima inquinava, ora produce

|

|

Da discarica a fabbrica di energia pulita. Paese, unico caso in Italia

PAESE - Nell'ex discarica Tiretta a Padernello di Paese è stato realizzato un progetto unico in Italia e uno dei pochi al mondo: dalla messa in sicurezza dell'area nasce un innovativo sistema che integra alla copertura stessa un parco fotovoltaico di 10.400 metri quadrati di moduli flessibili di tecnologia Cigs per complessivi 998,25 kWp.

Il progetto, reso possibile grazie ad un finanziamento di quasi 8 milioni di euro del "Fondo di rotazione per gli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinanti" e di altri 340 mila euro per la progettazione messi a disposizione dalla Regione, ha un'importante risvolto ambientale poiché permette di creare energia pulita partendo dal lavoro di bonifica di un terreno altrimenti inquinante e inutilizzabile.

 

Alla cerimonia di conclusione dei lavori è intervenuto l'assessore regionale all'ambiente Maurizio Conte insieme a Giuliano Pavanetto presidente del Consorzio Priula, Antonio Zamberlan presidente di Contarina SpA, Francesco Pietrobon sindaco di Paese e Leonardo Muraro presidente della Provincia di Treviso. A nome della Regione Conte ha espresso soddisfazione per la conclusione di un intervento che serve al territorio e che è il risultato della collaborazione fra enti e istituzioni. Purtroppo lo sviluppo economico del Veneto ha inciso anche sull'ambiente. La mappatura effettuata dalla Regione - ha sottolineato Conte - ha individuato più di 500 siti a rischio ambientale e il 'cuore' si trova proprio in quest'area del trevigiano. "Oggi - ha aggiunto - siano passati ad una nuova fase, caratterizzata da una maggiore consapevolezza per quanto riguarda l'ambiente".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×