18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Castelfranco

Da Castelfranco per insegnare bioagricoltura a tutta l’Europa

Corinna Raganato, un’esperta di portata internazionale

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

Corinna Raganato

CASTELFRANCO - Strasburgo, Praga e Berlino sono solo alcune delle città da cui vengono seguite le lezioni online, sulla bioagricoltura, di Corinna Raganato, castellana, laureata in agrotecnica e docente di questo corso formativo sul web.

I partecipanti all’iniziativa si sono collegati via ZOOM da tutta l’Italia e da paesi esteri, un boom di partecipazioni (più di 50 iscritti a questo ciclo di incontri conclusi pochi giorni fa, e che riinizieranno dopo l'estate) che dimostrano il grande interesse per l’orticoltura biologica.

Il percorso si è svolto in 6 lezioni da un’ora e mezza ciascuna, sulla piattaforma digitale in diretta, e attraverso slides, foto e video Corinna insegna il metodo di coltivazione biologico e agroecologico dell'orto. Si impara, come fertilizzare un orto, come irrigare, come impostare le aiuole evitando l’infertilità del terreno.

La docente Corinna Raganato, laureata in Scienze Ambientali al Cà Foscari di Venezia, ora libera professionista, è agroecologa, (l'agroecologia è la scienza che applica i principi dell’ecologia alla produzione di alimenti e alla gestione di agroecosistemi). Corinna fa anche parte del direttivo provinciale del collegio degli agrotecnici di Treviso ed è tecnico controllore di agricoltura biologica abilitato dal Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali).

L’iniziativa di Corinna sull'orto biologico non è la prima volta che viene intrapresa, infatti, nei primi mesi di pandemia nel 2020, Corinna aveva deciso di spostare i corsi previsti in presenza in modalità online. In questa prima esperienza aveva già avuto molto successo con 70 partecipanti suddivisi in 3 diversi gruppi.

Il suo lavoro ha avuto, e ha tutt’ora, il sostegno dell’associazione frazionale di Salvarosa di Castelfranco Veneto e della Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica di cui fa parte.

“Durante la pandemia la gente ha capito che coltivare l’orto nel giardino di casa è un’opportunità: ci si garantisce l’autosufficienza alimentare - spiega Corinna - il percorso è rivolto a tutti, sia ad orticoltori esperti che a principianti assoluti dell’orticoltura con l’obiettivo di fornire conoscenze di base sulle principali tecniche di coltivazione biologiche applicando i principi dell’agroecologia”.

Tracy Ngumbao Jefwa

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

26/05/2021

Corinna insegna a coltivare l'orto via web

I contadini dell’era digitale imparano l’orticoltura on line con l'agroecologa Corinna Raganato, oltre 50 iscritti internazionali all'ultimo corso. Presto nuove sessioni online via zoom

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×