18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Mogliano

Cyberbullismo, Pagliari a Mogliano

Giovani e web: incontro al Teatro Astori su un fenomeno che spesso può avere risvolti tragici

|

|

Cyberbullismo, Pagliari a Mogliano

MOGLIANO - Giovedì 18 febbraio alle 20,30 al teatro Astori di Mogliano verrà presentato il format giornalistico teatrale sul cyberbullismo “Like storie di vita online”. Il format è ideato e condotto dal giornalista Luca Pagliari che sarà presente al teatro Astori.

 

Il mondo del web può contribuire alla lapidazione mediatica del giovane soggetto indifeso. Una ricerca condotta nel 2014 da Eurispes e Telefono Azzurro ha evidenziato che un ragazzo su quattro, tra i 12 ed i 14 anni, ha avuto problemi nel mondo online trovando pettegolezzi, falsità e fotografie che lo hanno imbarazzato con ripercussioni sulla vita sociale.

 

Questi dati sono lo specchio del cyberbullismo, fenomeno che spesso ha risvolti tragici. Da ciò è nato il progetto “Like, storie di vita online” incontro giornalistico teatrale che ricostruisce la vita di Andrea, giovane di 14 anni suicidatosi dopo aver subito pesanti insulti sul web. Il format affianca da tre anni la campagna educativa della Polizia di Stato “una vita da social” sul corretto uso di internet e dei social network.

 

Obbiettivo è quello di prevenire episodi di cyber bullismo generando consapevolezza e tentando di rendere meno vana la morte di tanti ragazzi. “Like, storie di vita online” viene presentato per la prima volta nelle scuole di Mogliano grazie alla collaborazione tra l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC) e l’Amministrazione Comunale.

 

In mattinata Luca Pagliari incontrerà i ragazzi nelle scuole medie e superiori. In serata all’Astori saranno coinvolti anche i genitori e gli insegnanti per capire come famiglia, scuole ed istituzioni pubbliche possono educare i “nativi digitali” evitando così episodi tragici (locandina nell'allegato qui sotto).   

 

Gianfranco Vergani

 

 

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×