19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Agenda

Cuzzato chiude il Festival Organistico Internazionale di Collalto.

Nella chiesa di San Giorgio si esibisce l'organista trevigiano

Musica

quando 08/12/2021
orario Dalle 16:00 alle 17:00
dove Susegana
Collalto, Chiesa di San Giorgio
prezzo ingresso gratuito
info 338-291-6580 (Luciano)
organizzazione Festeggiamenti Collalto

"Le grandi toccate organistiche” è il tema scelto dal maestro Donato Cuzzato per chiudere l’edizione numero 16 del Festival Organistico Internazionale di Collalto. L’appuntamento è per mercoledì 8 dicembre alle 16 nella chiesa parrocchiale di Collalto ed è l’ultimo dei tre concerti del festival che lo stesso Cuzzato dirige fin dalla sua prima edizione.
Il maestro Cuzzato apre il concerto con il brano più classico, la celeberrima “Toccata e fuga in re minore” di Johann Sebastian Bach, cui seguiranno altre due “toccate” di Bach. Tocca poi alla “Toccata in sol maggiore” di Théodore Dubois, a “Litanies” di Jehan Alin e alla toccata dalla V Sinfonia di Charles Marie Vidor. Infine, il maestro Cuzzato si cimenterà in un’improvvisazione su temi natalizi.
Donato Cuzzato è nato a Treviso, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, ottenendo il massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica con Liliana Medici Turrini. Ha studiato Composizione Principale con Bruno Coltro e Improvvisazione Organistica con Günther Kaunzinger presso la Scuola Superiore d’Organo a Würzburg (Germania). Entusiasta promotore ed esecutore di musica barocca e contemporanea, il suo repertorio concertistico, che si estende dalla musica organistica rinascimentale a quella contemporanea, con particolare attenzione all’opera omnia organistica di J.S.Bach, lo ha portato ad effettuare numerose registrazioni televisive con la RAI e con varie emittenti europee.
La discografia di Donato Cuzzato si colloca in 11 Compact Disc registrati su organi barocchi, romantici e moderni in Italia, Danimarca e Germania. È organista concertista internazionale con più di mille concerti eseguiti in tutta Europa e USA.

L’ingresso al concerto è gratuito e consentito solo con green pass.


Altri Eventi nella categoria Musica

Treviso

21/03/2024 dalle 20:30 alle 23:30 - Auditorium - Provincia di Treviso Via Cal di Breda, 116 31100 Treviso

Ramin Bahrami e l’Europa dei grandi maestri a Matti per la Musica.

giovedì 21 marzo 2024, alle ore 20.45 all’Auditorium Sant’Artemio di Treviso, nuovo appuntamento di Matti per la Musica! organizzato da Asolo Musica Veneto Musica, in collaborazione con la...

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×