28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

I custodi del Paesaggio

La presentazione del libro giovedì 11 novembre 2021 al Cinema Teatro Careni di Pieve di Soligo, alle ore 20.30

|

|

I custodi del Paesaggio

PIEVE DI SOLIGO - La Città di Pieve di Soligo ha sostenuto la pubblicazione di questo lavoro di Francesco Galifi e di Giulia Bottega che si discosta dai precedenti, per il tema al centro della ricerca: ricostruire il nostro rapporto con il cibo e con la terra. Un prezioso lavoro di antropologia culturale dove le fotografie descrivono un “paesaggio” animato di esseri viventi, storie di donne e uomini, di famiglie che hanno deciso di percorrere strade innovative e originali di produzione agricola, recuperando a volte parti di territorio considerate residuali e minori.

 

In questo libro si raccontano sogni, sfide e difficoltà di chi crede in quel fenomeno di transizione verso nuovi equilibri socio-economici che si sta realizzando in tante parti del mondo e che sta sfociando positivamente in un grande progetto di paesaggio ispirato ai temi della sostenibilità, della identità locale e della bellezza. Negli ultimi due secoli, il nostro modello di civilizzazione ha privilegiato la razionalità produttiva a discapito delle necessità e dei tempi della natura.

 

Abbiamo perduto la consapevolezza di essere parte di un unico “organismo vivente” e di una “comunità” che comprende non solo gli esseri umani, ma tutti gli esseri viventi, animali e vegetali. Restituire centralità a questo tema e a queste riflessioni, è ormai ineludibile. Il filosofo tedesco Heidegger scriveva che “abitare non è primariamente occupare, ma l’avere cura e creare quello spazio nel quale qualcosa di individuale sorge e prospera”. Con le nostre azioni quotidiane siamo tutti trasformatori, conservatori o distruttori di paesaggio, e la vera sfida del nostro tempo è tornare ad essere consapevoli “costruttori di paesaggio”. Questo lavoro, ci aiuta a vedere la concreta prospettiva di un equilibrio possibile e praticabile che ricompone la dicotomia fra produzione economica e preservazione del “valore in sé” della natura e dell’estetica del paesaggio. E’ il momento di ricominciare a “fare paesaggio” proprio a partire dal nostro rapporto con il cibo e la terra.

 

Ingresso libero - Nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di contenimento del contagio da Covid 19, la prenotazione è obbligatoria, così come l’esibizione del Green Pass.

 

PRENOTAZIONI: https://bit.ly/pievecultura

Telefono 0438985380

INFO: biblioteca@comunepievedisoligo.it

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×