Crowdfunding per l'ambiente: torna Greenfunding di Banca Delle Terre Venete

- In collaborazione con Ginger Crowdfunding, Plant for the Planet e i CSV di Vicenza e Belluno-Treviso, l’istituto lancia la seconda edizione dell’iniziativa che supporta con il crowdfunding le realtà non profit che tutelano clima e ambiente
- Mercoledì 14 maggio alle 18 l’evento di presentazione online
Vedelago/Vicenza – Per affrontare le complesse sfide del cambiamento climatico, della tutela ambientale e della mobilità sostenibile, serve unire le forze. Proprio con questo spirito, Banca delle Terre Venete del gruppo BCC Iccrea rinnova la sua collaborazione con Ginger Crowdfunding, Plant for the Planet Italia ODV e i CSV di Vicenza e Belluno Treviso per lanciare la seconda edizione di GreenFunding - Il dono che fa bene all’ambiente. Un'iniziativa pensata per le realtà non profit del territorio, che ancora una volta dimostra come il crowdfunding possa essere uno strumento efficace per finanziare progetti a tutela del nostro pianeta.
Tutte le opportunità di GreenFunding, le modalità di partecipazione, le tipologie di progetti ricercati e i vantaggi offerti saranno illustrate nel dettaglio durante l'evento di presentazione online che si terrà mercoledì 14 maggio alle ore 18:00.
Sarà l'occasione per scoprire come tutte realtà non profit interessate - pubbliche e private - potranno, a partire dal 14 maggio, candidarsi a un corso di formazione sul crowdfunding offerto da Banca delle Terre Venete. Al termine del percorso, avranno la possibilità di presentare progetti focalizzati su tematiche ambientali. I quattro progetti più meritevoli riceveranno un contributo economico pari al 30% dell'obiettivo di raccolta, fino a un massimo di 5.000 euro per ciascuna campagna. Tutti i dettagli e il regolamento del bando sono disponibili al seguente link: https://www.ideaginger.it/partner/banca-delle-terre-venete.html
L’iniziativa si fonda sulla solida partnership con Ginger Crowdfunding, realtà non profit che gestisce Ideaginger.it, che, con un tasso di successo del 96%, si posiziona come leader in Italia. Grazie a questa fruttuosa collaborazione, Banca delle Terre Venete ha già supportato con successo 83 campagne a favore del terzo settore, mobilitando complessivamente oltre 1 milione di euro con un tasso di successo del 99%.
"Siamo convinti che la sfida ambientale possa essere affrontata con successo attraverso la collaborazione e la creazione di valore condiviso. GreenFunding, nato dalla sinergia con partner di eccellenza come Ginger Crowdfunding e Plant for the Planet, e con il prezioso supporto dei CSV, incarna questo spirito. Vogliamo mettere a disposizione le nostre risorse e la nostra rete per amplificare l'impegno di chi lavora per un futuro più verde, generando benefici concreti per l'intera collettività” dichiara Gianfranco Sasso, Presidente di Banca delle Terre Venete.
“Il crowdfunding può dare un grande contributo a chi è impegnato nell’impatto ambientale, perché è uno strumento che incentiva progetti concreti capaci di mobilitare risorse e coinvolgere le comunità locali” afferma Agnese Agrizzi, CEO di Ginger Crowdfunding. “Dopo il grande successo della scorsa edizione, siamo molto felici di lanciare la seconda edizione della call GreenFunding con Banca delle Terre Venete che offre alle realtà del territorio sia la nostra formazione sia la nostra piattaforma Ideaginger.it con il supporto costante dei nostri consulenti.”
“Plant for the Planet ITALIA ODV (plant-for-the-planet-italia.org/) si propone nel nostro Paese come associazione satellite della più nota plant-for-the-planet.org/ fondata nel 2007 da un bambino di appena 9 anni, Felix Finkbeiner” spiega Daniela Saltarin, vicepresidente e direttore generale di Plant for the Planet ITALIA ODV, partner di Banca delle Terre Venete nell’iniziativa. “Plant for the Planet è impegnata da molti anni nella promozione e realizzazione di azioni di mitigazione degli effetti prodotti dai gas climalteranti e nel promuovere l’ascolto della voce dei bambini, attenti osservatori del presente e detentori di un futuro incerto data la difficile situazione che si sta prospettando a causa della rapida mutazione climatica in atto. In questa particolare occasione si propone come facilitatrice nel percorso di costruzione di un progetto legato alla salvaguardia dell’ambiente con particolare attenzione all’individuazione e allo sviluppo degli elementi chiave che un progetto di sostenibilità ambientale deve avere per essere veramente portatore di interessi e quindi credibile e finanziabile.”
“Ancora una volta la collaborazione con Banche delle Terre Venete offre concrete opportunità alle associazioni sostenendole anche con formazione e consulenza per riuscire al meglio nei loro progetti. Verranno coinvolte realtà di Belluno, Treviso e Vicenza, questa iniziativa diventa così un ottimo strumento di collaborazione anche tra i due Centri di Servizio per il Volontariato coinvolti” hanno affermato Gabriella Mezzalira e Maria Rita Dal Molin, rispettivamente presidente e direttore del CSV di Vicenza.
“Ancora una volta siamo a fianco dei promotori, certi che si tratta di un’iniziativa capace di far crescere organizzazioni strutturate, in grado di applicare le modalità organizzative più efficaci, così come spiegato durante le fasi formative, per trovare risorse da destinare ai rispettivi progetti; il tutto con una finalità di impegno civico e promozione sociale sull'importante tema della sostenibilità ambientale” spiega il Vicepresidente del Csv Belluno Treviso Antonio Dalla Rosa.
La partecipazione all’evento di lancio è gratuita e aperta a tutti ed è possibile iscriversi tramite questo link:
https://www.gingeracademy.it/eventi/presentazione-greenfunding-il-dono-che-fa-bene-all-ambiente-maggio-2025.html
Info e contatti per l’iniziativa:
Referente Banca delle Terre Venete
Flavia Dian - flavia.dian@bancaterrevenete.it - 0444 705541
Referente Ginger Crowdfunding
Veronica Bacci Bonivento, ufficio comunicazione Ginger Crowdfunding, veronica@ideaginger.it, 391 7064691.