28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

La crisi c'è. Ma non per tutti

In controdentenza, Cuboxal inaugura nuovo stabilimento

|

|

TREVISO - In una Marca Trevigiana dove la crisi fa evaporare le aziende giorno per giorno e la disoccupazione cresce, c'é chi inaugura un nuovo stabilimento. Lo ha fatto un anno fa la Texa, leader mondiale nel settore della progettazione e costruzione di strumenti di diagnosi elettronica per veicoli, l'ha seguita la Distilleria Bottega, e sabato è toccato a alla Cuboxal del gruppo Pro-gest, leader nella produzione di imballi in cartone per alimenti.

 

All'inaugurazione dello stabilimento di Silea sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il presidente di Unindustria Treviso, Alessandro Vardanega. "In tempi in cui molte aziende chiudono - ha detto Zaia - Bruno Zago (in foto) è in perfetta controtendenza festeggiando oggi i 35 anni di un'azienda fiorente che contribuisce insieme alle altre del gruppo a dare lavoro a 1000 persone". Il Gruppo Pro-Gest, fondato da Bruno Zago, è leader nel mercato della carta e del cartone come gestore di una filiera unica nel comparto del riciclo, dalla raccolta del macero alla produzione di carta e cartone, fino alla realizzazione di eco-arredi di design.

 

Il bilancio del gruppo ha sfiorato nel 2012 i 300 mln di euro di fatturato. Tra le 19 aziende che lo compongono spicca Cuboxal, che ha registrato una crescita del +5% nel 2012 e nei primi 4 mesi del 2013 un aumento dei volumi a due cifre e un +15% di fatturato. Il 95% del fatturato Cuboxal è sviluppato all'estero, con una presenza in Europa e con quote in forte crescita anche oltreoceano. Acquisita nel 1991 dalla famiglia Zago con 25 mln di pezzi l'anno oggi Cuboxal raggiunge 300 mln di pezzi l'anno (circa 1 scatola per ogni abitante Ue), 1.300.000 pezzi al giorno, stampati fino a 6 colori, con l'aiuto dei 3 nuovi impianti ultra-tecnologici grazie ai 18 turni di lavoro. La nuova sede Cuboxal si estende su 42mila mq di cui 16 mila coperti. Previsti ulteriori lavori di ampliamento che porteranno alla nuova costruzione di 12mila mq, che avrà inizio dopo l'estate 2013 e permetterà il raggiungimento di 22mila mq coperti.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×