28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Crisi: il 18 ottobre incontro a ministero per caso Berco

34 i lavoratori in esubero nello stabilimento di Castelfranco

|

|

Crisi: il 18 ottobre incontro a ministero per caso Berco

CASTELFRANCO - E' stata calendarizzata per il prossimo 18 ottobre la convocazione al ministero per la vicenda della Berco Spa, azienda del gruppo Thyssenkrupp, con sede a Copparo, nel ferrarese che nei giorni scorsi ha annunciato l'esubero di 365 lavoratori, di cui 331 nello stabilimento di Copparo e 34 a Castelfranco Veneto, l'avvio della procedura di mobilità e la sospensione del contratto collettivo aziendale dal primo gennaio 2017.

A dirlo è stata l'assessore alle attività produttive dell'Emilia-Romagna, Palma Costi, rispondendo in aula a due interrogazioni su questo tema rispettivamente di Piergiovanni Alleva (AltraER) e Paolo Calvano insieme a Marcella Zappaterra (Pd).

 

Rispondendo alla richiesta - comune ai due gruppi assembleare - di attivare azioni concrete per aprire un tavolo istituzionale, Costi ha detto: "Ricevuta la notizia comunicata dall'azienda ai lavoratori abbiamo immediatamente rivolto la richiesta al ministero delle Attività produttive di attivarsi. Già il prossimo 18 ottobre è stata calendarizzata una convocazione.

L'obiettivo è salvaguardare l'occupazione e la capacità produttiva dello stabilimento".

 

Per l'assessore il 'caso Berco', inoltre, solleva una fortissima preoccupazione: "Se solo dopo 3 anni - ha detto Costi ricordando la profonda riorganizzazione del 2013 - la situazione si ripete, mettendo altre persone fuori dal lavoro, forse è il caso di aprire un confronto sulla volontà o la capacità di rimanere produttivi e competitivi". Per l'assessore "se si firmano accordi, si chiedono sacrifici ai lavoratori, si chiedono impegni alle istituzioni, non si può rimettere in discussione tutto dopo soli tre anni in nome di nuove esigenze di competitività".

 

(Nella foto una manifestazione di lavoratori Berco a Castelfranco di qualche anno fa)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×