29/11/2021pioggia e schiarite

30/11/2021velature lievi

01/12/2021parz nuvoloso

29 novembre 2021

Lavoro

Criptovalute e investimenti: cresce l'attenzione dei trader per Ripple

|

|

Criptovalute e investimenti: cresce l'attenzione dei trader per Ripple

Sta crescendo in Italia e nel mondo l’entusiasmo per le criptovalute e per alcune monete in particolare si è vista negli ultimi mesi una crescita esponenziale, che ha portato talvolta al raggiungimento del massimo valore storico. Il periodo di crisi finanziaria ha spinto un numero sempre maggiore di investitori ad interessarsi ai Bitcoin ed alle altcoin, che sono oggi considerate una valida opportunità di investimento ed un modo per generare dei profitti extra.

 

Informandosi sulle storie degli investitori attivi in questo settore da più tempo si scoprono testimonianze dei criptoinvestitori che sono riusciti davvero a guadagnare molto, in alcuni casi dando una vera e propria svolta alla loro vita. In rete si trovano però anche le storie di coloro che sono rimasti scottati dalle criptomonete e che, avendo acquistato una o più valute ad un prezzo eccessivamente alto, si sono ritrovati con un capitale ridotto.

 

Rispetto a qualche settimana fa i grafici attuali mostrano un periodo di calo del prezzo. Questa riduzione del valore della maggior parte delle criptomonete non ha però ridotto l’entusiasmo ed infatti gli analisti che erano ottimisti nella fase di crescita continuano ad esserlo tuttora, ritenendo che si tratti di un calo momentaneo fisiologico del valore di questi assets. Analisti ed investitori sono interessati a scoprire quali potrebbero essere le criptomonete su cui investire e da molte analisi emerge che Ripple sta entrando a far parte di un numero sempre maggiore di portafogli.

 

Come investire su Ripple

Per comprare ripple è possibile orientarsi su diverse soluzioni, in base alla strategia di investimento che si intende portare avanti e agli strumenti finanziari a cui si decide di affidarsi.

 

Nonostante sia spesso paragonata a tutte le altre criptomonete, questa valuta ha una peculiarità che deve essere conosciuta prima di investire: Ripple non utilizza la blockchain per la gestione delle informazioni come avviene per le altre monete, ma gli sviluppatori hanno preferito utilizzare l’hashtree.

 

Per iniziare ad investire su Ripple è sufficiente affidarsi a un exchange di criptovalute oppure aprire un conto personale di investimento su una delle varie piattaforme di trading con criptomonete autorizzate in Italia. Agli investitori viene data la possibilità di fare compravendita di Ripple anche intraday, oppure di acquistare questa criptovaluta e di detenerla in portafoglio in attesa che il suo prezzo raggiunga il valore sperato.

 

Naturalmente, molti trader non puntano solo su questa criptomoneta, affiancandola in portafoglio ad altre valute digitali così da diversificare gli investimenti. Del resto, l’interesse crescente per le criptovalute nei primi mesi del 2021 è stato determinato anche dalla crescita impressionante delle monete digitali, il cui mercato ha anche raggiunto la cifra record di 2 mila miliardi di dollari, prima di essere attraversato da una flessione non ancora del tutto esaurita.

 

Investire su Ripple è sicuro?

Per rispondere alla domanda sulla sicurezza dell’investimento in Ripple è necessario fare una precisazione che riguarda il mondo crypto in generale: nessuna criptomoneta è esente da rischi, si tratta infatti di assets con elevata volatilità e che potrebbero dunque andare incontro a considerevoli oscillazioni dei loro prezzi.

 

Gli investitori che si avvicinano a Ripple devono essere consapevoli di questa volatilità e devono essere pronti non solo ad incassare i profitti, ma anche a gestire le eventuali perdite di denaro che potrebbero presentarsi lungo il percorso di investimento.

 

Per questo motivo viene generalmente consigliato di investire in criptovalute una percentuale contenuta del capitale, o comunque una somma che si sarebbe disposti a perdere.

 

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×