28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

CRIMINI IN CALO, EPPURE SI PARLA DI RONDE

La Prefettura plaude al lavoro delle forze dell'ordine e dei Comuni, fra cui quello di Preganziol

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

CRIMINI IN CALO, EPPURE SI PARLA DI RONDE

Preganziol - Si fa tanto parlare di ronde, molto strumentalmente, il più delle volte, eppure i crimini sono in calo. In questi giorni si è svolto presso la Prefettura di Treviso un incontro del Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza, al quale ha partecipato anche il sindaco di Preganziol Franco Zanata (in foto): “Gli ultimi dati confrontano i reati nel primo mese del 2009 con quelli dello stesso periodo dell'anno precedente – spiega il sindaco – i dati sono positivi e incoraggianti, si è registrato un forte calo per rapine, furti e reati di spaccio. In aumento invece soprattutto le frodi informatiche, la criminalità – spiega Zanata - sta migrando su internet”.

Nell'ultima riunione del Comitato per la Sicurezza sono stati analizzati i dati del 2008 mettendoli a confronto con quelli dell'anno precedente e si è osservato anche il trend per il primo mese di quest'anno. I dati in possesso della Prefettura di Treviso sono incoraggianti, dimostrano l'efficacia del lavoro delle forze dell'ordine e il buon contributo dato dalle amministrazioni comunali e dalla polizia locale. Nel 2008 sono sensibilmente diminuiti i reati comuni: meno furti e meno rapine, con una diminuzione percentuale dell’11,7%.

Le cifre di gennaio 2009 comparate a gennaio 2008 indicano sempre una diminuzione, corrispondente al 7,5%. “Anche secondo quanto riferito dal comando dei carabinieri di Mogliano gli atti delittuosi classici, come rapine e furti, continuano a scendere – spiega il sindaco di Preganziol – salgono invece le truffe informatiche a dimostrazione che la criminalità, anche quella non organizzata, si sta evolvendo in nuove forme. Le risposte delle istituzioni e dei cittadini devono essere quindi adeguate.

Preganziol non si discosta da questi dati, si sono verificati nell'ultimo periodo alcuni furti ai danni di auto che hanno creato allarmismo. È stato comunque riscontrato dalle forze dell'ordine che tali episodi non sono riconducibili alla presenza di bande criminali sul territorio.”

La risposta delle istituzioni, dunque, si farà sentire: “Il primo consiglio che diamo ai concittadini di Preganziol è quello di non lasciare oggetti incustoditi e appetibili nell'abitacolo della propria auto – spiega Zanata - e mi è stato assicurato l'impegno dei carabinieri ad aumentare la vigilanza nel territorio anche a favore delle zone meno centrali. Ai carabinieri si affiancheranno anche le pattuglie della Polizia Locale, il comandante Rudy Sottana con il proprio staff è già attivo con un servizio di vigilanza notturna che si svolge due giorni alla settimana.”

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×