28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Politica

Covid: Zaia obbliga i medici di famiglia a fare il test rapido

Firmata l’ordinanza che impone la nuova misura sanitaria ai medici di base

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Covid: Zaia obbliga i medici di famiglia a fare il test rapido

VENETO – “Ho firmato un'ordinanza con la quale rendo obbligatorio per tutti i 3150 medici di base del Veneto l'effettuazione dei test rapidi ai propri assistiti, come previsto dall'accordo nazionale con il Ministero della Salute – si legge nella pagina Facebook di Luca Zaia -. Chi si esime verrà sanzionato. Daremo a tutti i tamponi rapidi, i dispositivi di protezione per poter intervenire sui loro assistiti che hanno sintomi o la necessità di fare un tampone”.

Il presidente della Regine spiega inoltre che il medico di base in questo modo diventerà ufficiale di sanità pubblica, per cui potrà decidere la misura della quarantena (che varrà anche per l'Inps) e di fare il tracciamento delle persone che sono state a contatto con il suo assistito. Se queste sono già in carico ad altri medici, dovrà informare i colleghi.

I test, si tratta di tamponi rapidi, potranno essere fatti a domicilio degli assistiti, o in ambulatorio; se questo risulta poco praticabile, il medico – prosegue Zaia -, potrà servirsi di spazi concessi dal Comune o dal distretto sanitario. Sarà la Regione Veneto a fornire i tamponi: per ora è stato calcolato un numero di 180-200mila la settimana”.

La misura non riguarderà i casi di screening nelle scuole, negli ospedali e nelle case di riposo, tiene a precisare il presidente che conclude cercando i fugare i dubbi che il provvedimento può alimentare: “Non è un atto muscolare: abbiamo dovuto fare una mediazione per arrivare all'accordo e qui non esiste l'obiettore di coscienza. I medici, di cui riconosciamo il sacrificio, sono remunerati. È una rivoluzione: se tutti collaboriamo, complichiamo di meno la vita dei cittadini. Lo stesso accordo sarà al centro dell'incontro con i 500 pediatri della regione”.
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×