20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Cronaca

Covid: Zaia a Governo, stop a tutta la scuola in zona rossa

"Ho fatto un appello perché si introduca già in questo decreto il tema dei congedi parentali"

|

|

stop a tutta la scuola in zona rossa

VENETO - "Ho chiesto al Governo che nella zona rossa ci sia la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado, da zero anni in su. Ho fatto un appello perché si introduca già in questo decreto il tema dei congedi parentali". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, nell'incontro di oggi Stato-Regioni, presenti i ministri Speranza e Gelmini.

 

"Ho posto al Governo varie questioni - ha spiegato Zaia - e la scuola è stata una di queste. Non è cosa da poco che sia stato introdotto l'automatismo sulla scuola, perché prima era lasciata all' arbitrio dei Governatori che decidevano, in base ai pareri, se chiudere o aprire. Se si fosse adottato il modello che suggerivamo, quello di essere più prudenti sulle scuole, oggi potremo aver chiuso di meno."

 

Zaia ha detto di auspicare che "ai cittadini si faccia una comunicazione istituzionale, che dia anche una prospettiva di programmazione, e che dica: ' 'si inizia qui e si finisce qui. Stop". Sui sostegni per le imprese "ci è stata data garanzia - ha aggiunto - ma ora voglio che sia materiale. Ho chiesto che ci siano misure automatiche in base al fatturato; che ci sia la possibilità di prevedere uno speaker ufficiale delle istituzioni che rappresenti la posizione scientifica. Oggi il cittadino non sa più qual è la voce ufficiale, ed è un limite non da poco, soprattutto in un periodo di crisi come questo. Ultimo esempio è la vicenda di AstraZeneca".

 

"Ho posto infine, ancora una volta, la questione dei tamponi - ha concluso - proponendo che venga fissata una percentuale di essi da fare sulla popolazione per misurare la circolazione del virus. E' fondamentale che ci sia una condotta uguale per tutti".

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×