23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Covid, a Treviso videosorveglianza e controllo veicoli per scovare chi viola la quarantena

La polizia locale ha attivato un sistema per verificare che le targhe intestate a persone in quarantena non circolino in città

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

controlli vigili Treviso

TREVISO - Controlli a tappeto per beccare i furbetti della quarantena. La polizia locale nei gironi scorsi ha effettuato controlli sia stradali che a domicilio per verificare che i trevigiani positivi al Covid rispettino la quarantena. Durante l’emergenza Covid-19 è stato infatti attivato un sistema che permette di verificare a campione che le targhe intestate a persone che sono in quarantena non circolino in città.

Tali controlli avvengono attraverso le telecamere di videosorveglianza che registrano le targhe e avvisano in tempo reale se qualche veicolo di persone che dovrebbero essere a casa risulta invece in circolazione.

I controlli quindi scattano presso l’abitazione per verificare se effettivamente quel veicolo era guidato dal proprietario. “Ad oggi gli esiti dei controlli sono confortanti perché nessuno è stato trovato fuori casa e gli spostamenti dei veicoli erano giustificati perché condotti da persone diverse dal proprietario”, spiega il comandante della polizia locale Andrea Gallo.

“Il sistema è efficace e rappresenta un deterrente per far rispettare la legge che prevede sanzioni di natura penale per chi viola la quarantena”. Ulteriori controlli avvengono anche in strada: le pattuglie, nell’ambito dei vari posti di controllo effettuati per il rispetto delle norme al codice della strada o nel tardo pomeriggio e sera per il contrasto ai furti verificano che le persone fermate non siano incluse negli elenchi di chi è in quarantena.

“La polizia locale ha accesso a questi elenchi che vengono trattati con tutte le cautele sulla privacy. In fase di inserimento per via telematica delle persone controllate in strada, il sistema della centrale operativa verifica immediatamente se il nome è inserito nelle liste delle persone che devono rimanere a casa per la quarantena, sia perché in cura per il Covid-19 oppure perché sono venute in contato con un positivo”.

Al momento, secondo i controlli dei vigili, nessun cittadino di Treviso, con obbligo di quarantena, è stato sorpreso fuori casa: “Ad oggi nessuna denuncia penale è stata fatta dal Comando per la violazione della quarantena. Ma i controlli continueranno in via continuativa per la tutela della salute pubblica”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×