13 maggio 2021

Treviso

Covid, a Treviso sei tra medici e infermieri rifiutano il vaccino

L'Ulss2: "Sono stati segnalati all'Ordine che dovrà decidere se prendere provvedimenti nei loro confronti"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

medici no vax

TREVISO - Sono quasi 60mila i vaccini somministrati fino ad oggi ai trevigiani, dall’inizio della campagna vaccinale in Provincia di Treviso. L’Ulss, per il mese di mese di marzo, ha già un programma ben definito per somministrare la prima dose di vaccino alle fasce della popolazione più a rischio, dagli 80enni agli over 90. Ma se entro la fine del mese di marzo tutti gli anziani saranno protetti, oggi l’Ulss2 deve fare i conti con sei dipendenti “no vax”.

“Sono sei il totale nell’azienda sanitaria, di cui due medici e quattro infermieri, che rifiutano di sottoporsi al vaccino anti Covid senza motivazioni valide di salute o di altro genere”, spiega il direttore generale dell’Ulss2 Francesco Benazzi. Ora i sei dipendenti saranno segnalati all’ordine professionale di appartenenza.
Il Dg dell'Ulss2 Francesco Benazzi 

"In questi casi noi non possiamo sospenderli dal lavoro, ma possiamo solo segnalarli all’ordine. Sarà poi l’ordine stesso a decidere come agire e se prendere provvedimenti nei loro confronti. E su questi casi di contrarietà al vaccino attendiamo direttive regionali e nazionali su come agire”, aggiunge Benazzi.

“In ogni caso io, come loro datore di lavoro, ho l’obbligo di garantire la sicurezza degli operatori, mettendoli nelle condizioni di minor rischio di contagio possibile e prendendo tutte le precauzioni e le misure di sicurezza del caso, ma se qualcuno di questi operatori non vaccinato contagia un nostro paziente, rischiano di andare sul penale. E in quel caso ne risponderà il singolo medico o infermiere, non l'azienda sanitaria".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×