28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Castelfranco

Covid, tampone positivo dopo il vaccino? "E' una coincidenza"

Beltramello, medico di Castelfranco: "Le persone che risultano positive dopo il vaccino si sono semplicemente contagiate prima dell’iniezione"

|

|

Covid, tampone positivo dopo il vaccino?

TREVISO - Tampone positivo qualche giorno dopo il vaccino? “E’ una coincidenza”. Il medico Claudio Beltramello, specialista in igiene e salute pubblica, esclude una possibile correlazione tra la vaccinazione e la positività al Covid-19. “Le persone che risultano positive dopo il vaccino si sono semplicemente contagiate prima dell’iniezione – continua il medico di Castelfranco -. I vaccini a mRNA non provocano la simulazione dell’infezione. Il virus non può in nessun modo essere “pescato” dal tampone, non è una cosa plausibile”.

 

“I due vaccini COVID-19 a mRNA approvati per la campagna vaccinale utilizzano molecole di acido ribonucleico messaggero (mRNA) che contengono le istruzioni perché le cellule della persona che si è vaccinata sintetizzino le proteine Spike – si legge nel sito dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco -. Le proteine prodotte stimolano il sistema immunitario a produrre anticorpi specifici. In chi si è vaccinato e viene esposto al contagio virale, gli anticorpi così prodotti bloccano le proteine Spike e ne impediscono l’ingresso nelle cellule […]. Il vaccino, quindi, non introduce nelle cellule di chi si vaccina il virus vero e proprio, ma solo l’informazione genetica che serve alla cellula per costruire copie della proteina Spike. Se, in un momento successivo, la persona vaccinata entra nuovamente in contatto con il SARS-CoV-2, il suo sistema immunitario riconoscerà il virus e sarà pronto a combatterlo. L’mRNA del vaccino non resta nell’organismo, ma si degrada poco dopo la vaccinazione”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×