24 ottobre 2021

Conegliano

Covid, il sindaco-medico di Santa Lucia Szusmki: "Preferirei non fare il vaccino, non mi fido"

La posizione del medico di base santaluciese

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Covid, il sindaco-medico di Santa Lucia Szusmki:

SANTA LUCIA DI PIAVE - “Preferirei non fare il vaccino, non mi fido”. Il sindaco di Santa Lucia e medico di base Riccardo Szumski di sicuro non è un no-vax, ma non muore dalla voglia di vaccinarsi contro il Covid-19. Perché? “Non mi convince la rapidità con cui è stato messo in circolazione – spiega -. Tra la comparsa del Coronavirus e la produzione del vaccino è passato poco tempo”.

 

È necessario, comunque, liberare il campo da possibili accuse: Szumski si definisce un “vaccinatore” e sostiene che “i vaccini sono un’arma importante”. Di complottismi vari e di teorie no-vax, quindi, neanche l’ombra.

 

Sotto il profilo della sicurezza avrei qualcosa da dire – dichiara però il medico -. I possibili effetti collaterali non sono stati testati sul lungo periodo”. Szumski, invece, si è fatto promotore delle cosiddette “cure veloci” contro il Covid-19. “Non diamo valore alle cure veloci – dice -, e usiamo la tachipirina. Invece la soluzione è rappresentata dall’idrossiclorochina, dal cortisone e dall’eparina (quest’ultima per i casi più gravi, ndr). Questo è il mio must”.

 

Recentemente il Consiglio di Stato ha accolto, in sede cautelare, il ricorso di un gruppo di medici di base e ha sospeso la nota di Aifa che vietava la prescrizione di questo farmaco per la lotta al Covid. Tra i medici ricorrenti c’è, appunto, Szumski. Quindi, si chiede il primo cittadino, “perché tutta questa fretta per il vaccino?”

 

Nei paesi dell’Unione Europea la campagna vaccinale contro il Coronavirus dovrebbe partire il 27,28 e 29 dicembre. Sulla questione dell’obbligatorietà, però, Szumski non ha dubbi: “Dove sta scritto che devo farlo? Vista l’età, a questo punto posso andare in pensione anche un anno prima”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×