29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Il Covid si è portato via l'imprenditore Romani Bisignani

Aveva 84 anni, si è spento a Montebelluna. Il funerale sarà celebrato martedì pomeriggio a Pederobba

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Romano Bisignani

MONTEBELLUNA - Il Covid si è portato via per sempre Romano Bisignani, per tutti “Romanino” 84 anni compiuti lo scorso 12 dicembre deceduto all’Ospedale di Montebelluna nel pomeriggio di ieri, 8 gennaio.

Una persona che ha saputo farsi benvolere da tutta la Comunità per la professionalità lavorativa, e il suo impegno nel sociale.

Originario di Ortona in provincia di Chieti aveva conosciuto la futura moglie, Emilietta Rostirolla in vacanza nella città abruzzese, da una zia, in un teatro dove Romanino si era recato per imparare il mestiere di operatore cinematografico.

Da oltre 60 anni si era trasferito a Pederobba, inserendosi ben presto nel tessuto sociale del paese, lavorando all’ex Cementi Piave come elettricista, e gestendo nel frattempo una piccola officina meccanica nel garage di casa in via Vicolo San Valentino. Rimasto vedovo da diversi anni, aveva affrontato la vita, con l’amore per i figli, per i quali ha sempre avuto, un affetto particolare.

“Un gran lavoratore, una persona onesta, dal grande cuore, con la mamma è stato un grande amore, soffrendo molto per la sua scomparsa” - lo ricorda con dolore la figlia Luciana, in isolamento fiduciario con il fratello Sergio. Romano Bisignani due anni fa era stato sottoposto ad un intervento a cuore aperto per la sostituzione della valvola aortica, ma aveva superato benissimo l’intervento, come quello successivo, con la protesi all’anca, mantenendosi sempre in attività lavorativa. Aveva accusato i primi sintomi del Covid alla viglia di Natale, una situazione clinica che si è ben presto aggravata costringendolo al ricovero all’Ospedale di Montebelluna dove ieri nel tardo pomeriggio il suo cuore ha cessato di battere. “Ho sempre pensato che a tradirti sarebbe stato il cuore, ma stavolta hai trovato un avversario più forte di te” - il post di saluto della figlia Monica.

“Romanino, così come eravamo abituati a chiamarlo - è stato protagonista attivo nella Nostra Comunità”, lo ricorda il Sindaco Marco Turato, “ artefice del suo sviluppo e del suo progresso con la sua attività presso la Ditta Cementi Rossi, con la sua abilità di meccanico, e di volontario attivo, sempre in prima linea nell’ambito della Pro Loco di Pederobba. Questo terribile virus lascerà un ulteriore grave ferita anche in questa Comunità”.

Commosso l’ex sindaco On. Raffaele Baratto : “lo ricorda come una persona retta e sincera e un amico dell’intera Comunità di Pederobba che ha avuto la fortuna di conoscere ed apprezzare per la sua grande disponibilità e per il suo sorriso. Con la sua intramontabile allegria, ha sempre saputo affrontare le quotidiane difficoltà della vita nella nostra Comunità che vedeva Romanino in prima linea nelle attività anche nella della Festa dei Marroni, e in tutti gli eventi e manifestazioni di Pederobba. Romanino rimarrà nei cuore di tutti!”

“L’intera amministrazione è vicina alla famiglia per la grande perdita”.

Romano Bisignani lascia nel dolore, i figli Sergio, Monica, e Luciana, un fratello e una sorella residenti in Abruzzo, Il genero, e i due adorati nipoti, i parenti, e i tanti amici che hanno avuto la fortuna di apprezzare la sua persona. I funerali saranno celebrati martedì alle 15 in chiesa a Pederobba.

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×