23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Cronaca

Covid, Ricciardi: "Plausibile picco ondata estiva a fine luglio"

Il consigliere del ministro Speranza: "Virus non è meno cattivo d'estate. Concerti all'aperto? Va usata la mascherina"

|

|

Covid, Ricciardi:

ITALIA - "E' plausibile che il picco dell'ondata estiva di contagi Covid possa essere registrato a fine luglio". A dirlo all'Adnkronos Salute è Walter Ricciardi, docente di Igiene all'Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute, commentando le previsioni del virologo Fabrizio Pregliasco. "E' sempre difficile fare previsioni - continua Ricciardi - in particolare con questo virus che non ci ha mai dato certezze. Ma ragioniamo con la variante attuale. E con questa contagiosità la previsione fatta da Pregliasco è ragionevole".

 

Anche perché, chi pensa che il Covid sia meno cattivo d'estate sbaglia. "Non illudiamoci. Non è così. Ormai abbiamo capito che non c'è un condizionamento ambientale tale da rallentare o modificare l'andamento dell'epidemia. Le evidenze ci dicono solo che il freddo facilita i contagi perché si sta di più negli ambienti chiusi".

 

A dirlo all'Adnkronos Salute è Walter Ricciardi, docente di Igiene all'Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute. Che il caldo sia in sé deleterio per il virus "è un elemento smentito da tempo. Lo dimostra il caso dell'India dove, in alcune Regioni, le temperature sono molto elevate ma l'epidemia ha colpito duro. Non possiamo parlare di un 'effetto caldo' positivo o negativo, mentre con il freddo sappiamo di sicuro che passare molto tempo in spazi chiusi facilita la corsa del virus. Con Omicron 5, però, che è contagiosissima, anche assembramenti all'aperto, se si sta troppo vicini senza mascherina, sono rischiosi".

 

I concerti che si stanno susseguendo in queste settimane, con grande partecipazione di persone, per quanto piacevoli, "come per tutte le manifestazioni affollate dove si sta molto vicini - ribadisce Ricciardi - comportano senza alcun dubbio un rischio di contagio da Covid, in particolare in presenza di una variante così diffusiva come Omicron 5". "I concerti all'aperto sono motori 'incrementali' di contagio, non 'esponenziali' perché il fatto che si facciano all'aperto comporta un'attenuazione del rischio. Detto questo, stando appiccicati agli altri mentre si canta e si urla senza mascherina, sicuramente la probabilità di contagiarsi cresce. Il consiglio - conclude - è sempre quello di utilizzare la mascherina, utile per proteggersi e proteggere".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×