24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Covid, Pfizer riduce le forniture di vaccini, l'Ulss2 ferma la campagna vaccinale

Il direttore generale Benazzi: "Martedì arriveranno 3.510 dosi, circa la metà di quanto era stato inizialmente programmato"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

vaccino Covid

TREVISO - La campagna di vaccinazione anti Covid-19 a Treviso subirà uno stop forzato a causa della riduzione delle forniture delle dosi di vaccino da parte dell’azienda farmaceutica Pfizer.

Lo ha annunciato oggi il direttore generale dell’Ulss2 Francesco Benazzi confermando l’annullamento della grande vaccinazione in programma il prossimo 23 gennaio, giorno in cui l’Ulss2 avrebbe somministrato il vaccino a circa 6mila persone, tra medici, infermieri e veterinari liberi professionisti, i distretti, gli odontoiatri e il personale del volontariato. “Martedì - spiega Benazzi - arriveranno 3.510 dosi, circa la metà di quanto era stato inizialmente programmato. E probabilmente anche le forniture che arriveranno le prossime settimane saranno ridotte”.
Il direttore generale dell’Ulss2 Francesco Benazzi

Per questo l’Ulss2 ha deciso che da oggi alla fine di gennaio le dosi di vaccino saranno usate solo per la somministrazione del richiamo per chi è già stato vaccinato una prima volta (personale sanitario e operatori e ospiti dei centri servizi). “Purtroppo ora utilizzeremo il farmaco solo per somministrare la seconda dose e fare in modo che la prima non perda di significato. Dovremo quindi - aggiunge il direttore generale - rinunciare ad avviare la prima campagna di vaccinazione anti Covid in programma i primi di febbraio e rivolta agli over80”.

"I disagi della carenza di vaccino sono pesanti - chiude Benazzi - speriamo che la casa farmaceutica Moderna ci dia la possibilità, entro febbraio, di vaccinare i 38mila over 80, di cui 3mila a domicilio, che avevamo già programmato”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×