05/12/2021pioggia

06/12/2021sereno

07/12/2021velature lievi

05 dicembre 2021

Oderzo Motta

Covid, Municipio chiuso: "Doveva essere rinviato anche il Consiglio"

Il capogruppo di opposizione Marzia Rusalen: "Avevamo chiesto di organizzare l'assemblea via telematica"

|

|

Covid, Municipio chiuso:

MEDUNA DI LIVENZA - Municipio chiuso causa Covid fino a mercoledì.

La decisione è stata resa nota sabato dall'amministrazione comunale. Ma, come segnalato sabato, venerdì sera è stato riunito comunque il consiglio comunale.

Senza però il gruppo di opposizione. Oggi il capogruppo Marzia Rusalen spiega il motivo: «La situazione che ci si è presentata venerdì 27 novembre, non era delle migliori purtroppo: gli uffici comunali erano chiusi perché erano state riscontrate alcune positività.

L’opposizione non si è sentita sicura di partecipare in presenza al consiglio comunale che si è comunque svolto lo stesso giorno alle ore 19, in presenza. Il fatto che il comune fosse chiuso, ci ha fatto pensare che i casi positivi si siano "scoperti" presumiamo giovedì o venerdì in mattinata e non sapevamo chi è stato a contatto con chi all'interno dell'edificio».

Rusalen continua: «Sono situazioni difficili da valutare e le decisioni credo siano anche abbastanza soggettive. È stato chiesto di tenere il Consiglio in via telematica in modo che ognuno potesse partecipare in maniera sicura, ma non è stato possibile. Oggi, sapere che il comune è chiuso (almeno fino a mercoledì prossimo compreso), ci da la conferma che quanto abbiamo deciso, sia stata la scelta giusta».

«Il problema secondo noi, non era la santificazione della sala consiliare, o del distanziamento, ma del fatto che, se i dipendenti che hanno avuto contatto con i positivi, sono in quarantena nonostante la negatività, stessa cosa doveva valere per Sindaco e Giunta che, quotidianamente e giustamente frequentano gli uffici comunali».

Il fatto di fare il tampone deve essere giustificato, ad esempio, con il contatto diretto con un positivo che comporta, inoltre, l'isolamento per 10 giorni nonostante il risultato negativo, con un nuovo tampone successivamente. Non capiamo pertanto perché il consiglio non poteva essere posticipato per la sicurezza di tutti i presenti e non. Nel frattempo il nostro pensiero e la nostra vicinanza vanno soprattutto a tutti i dipendenti del nostro comune».
 

 

La notizia della chusura qui con la segnalazione del sindaco Arnaldo Pitton

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×