22/03/2023poco nuvoloso

23/03/2023poco nuvoloso

24/03/2023nubi sparse

22 marzo 2023

Esteri

Covid, "l'uomo può trasmetterlo ai gatti"

Uno studio inglese documenta due casi di animali da compagnia contagiati dai loro proprietari

|

|

Covid,

MONDO - Covid, l'uomo può trasmetterlo ai gatti. Uno studio inglese pubblicato su 'Veterinary Record' ha documentato due casi di felini domestici, infettati dal coronavirus Sars-CoV-2, l'anno scorso nel Regno Unito in due famiglie con episodi sospetti di Coronavirus.

 

"Questi risultati indicano che la trasmissione di Sars-CoV-2 da uomo a gatto si è verificata durante la pandemia in Uk nel Regno Unito", spiega Margaret Hosie dell'Mrc-University of Glasgow Center for Virus Research, autrice principale del lavoro, sottolineando che "i gatti contagiati mostravano malattie respiratorie lievi o gravi".

 

"Considerata la capacità del Coronavirus pandemico di infettare animali da compagnia - evidenzia la ricercatrice - sarà importante monitorare la trasmissione" di Sars-CoV-2 "da uomo a gatto, da gatto a gatto e da gatto a uomo".

 



Dello stesso argomento

immagine della news

20/02/2023

Covid, tre anni fa il paziente uno

All'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo a capo del laboratorio che il 20 febbraio 2020 scoprì il caso Codogno: "Non scordiamoci questa lezione"

immagine della news

18/02/2023

"Ecco i falsi miti sui gatti"

"Il gatto si affeziona alla casa, non alle persone: falso. Il gatto al contrario crea dei legami molto forti con le persone che sono legami di tipo affiliativo"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×