28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Covid, caccia alle varianti: "Il Veneto è fanalino di coda con solo lo 0,54% dei tamponi testati"

A lanciare l'allarme è la Cna Treviso:"Dobbiamo tracciare molto di più e cercare le varianti ora, per non trovarci in autunno con nuove chiusure"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Mattia Panazzolo

TREVISO –“Il Veneto è tra le regioni italiane in cui le varianti si cercano meno, ben al di sotto della media nazionale”.

A lanciare l’allarme è la Cna di Treviso attraverso il direttore Mattia Panazzolo: “L’Oms ha raccomandato di eseguire test su almeno il 5% dei tamponi raccolti per individuare le varianti del Coronavirus, che sono più contagiose e più refrattarie al vaccino. Ma in Veneto viene testato solo lo 0,54% dei tamponi, con una media nazionale dell’1,1% dei tamponi, a fronte di regioni che hanno ben altri ritmi (ad esempio l’Abruzzo: 6,05; la Sardegna 4,05; Umbria: 3,06).

“La caccia alle mutazioni è un’attività che, come comunità veneta e trevigiana, stiamo sottovalutando – sottolinea Panazzolo – e questo potrebbe esporre la nostra popolazione a nuove ondate di contagi. È importante utilizzare il periodo estivo per mettere in campo un piano solido per non trovarci in autunno con nuove chiusure generalizzate delle attività economiche, delle scuole, della socialità in genere.

"La campagna vaccinale sta procedendo, anche se nel Veneto il 25% delle persone tra i 60-69 anni e il 14% tra i 70-79 anni non hanno ancora ricevuto nemmeno la prima dose, ma non possiamo affidarci solo alle vaccinazioni. Dobbiamo tracciare molto di più, cercare le varianti ed effettuare una campagna informativa alla popolazione di sensibilizzazione sull’utilità del vaccino e sul dovere sociale di vaccinarsi”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×