25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Esteri

Covid Australia, lo stato di Victoria entra in lockdown

34 i casi positivi attualmente registrati, 12 dei quali nelle ultime 24 ore

|

|

Covid Australia, lo stato di Victoria entra in lockdown

AUSTRALIA - Lo stato di Victoria, in Australia, entra in lockdown alla mezzanotte di oggi e per una settimana nel tentativo di arginare i contagi da Coronavirus che tornano ad aumentare: 34 i casi positivi attualmente registrati, 12 dei quali nelle ultime 24 ore.

 

Il premier facente funzione dello stato, James Merlino, ha assicurato che al momento sono stati identificati e rintracciati 10mila potenziali casi contatto, ‘primari e secondari’ nel quadro del nuovo focolaio emerso. In particolare, i responsabili sanitari del paese sono preoccupati della presenza della variante indiana e della velocità con cui ha dimostrato di essere capace di espandersi.

 

Le misure di contenimento prevedono la chiusura di tutti gli esercizi commerciali non essenziali, e le uscite personali limitate alle situazioni di necessità, oltre al rispetto delle norme di distanziamento, tra cui l'uso obbligatorio della mascherina. L’Australia è riuscita a contenere la diffusione del Coronavirus attraverso l’imposizione di misure di protezione drastiche, quali la chiusura dei confini internazionali – escluse poche eccezioni – dal marzo 2020: nel paese i casi registrati sono stati pochi più di trentamila e i decessi 910 dall’inizio della pandemia. Ma ci sono forti critiche interne per la lentezza con cui procede l’opera di immunizzazione della popolazione. Questo è il quarto lockdown che deve affrontare lo stato di Victoria. Lo scorso anno gli abitanti di Melbourne hanno osservato un periodo di restrizioni severe lungo 112 giorni.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×